Il Borgo Fantasma di Celleno si prepara a ospitare, da giovedì 19 a domenica 22 settembre, la nona edizione del “Teverina Buskers – Festival Internazionale degli artisti di Strada”.
Organizzato dall’Associazione Il Circo Verde, con il patrocinio del Comune di Celleno e il sostegno della Regione Lazio, da nove anni il Teverina Buskers riunisce artisti e pubblico in un abbraccio di arte, cultura e comunità dando vita a un’esperienza sempre diversa che celebra, con occhio attento alla sostenibilità, la creatività e la cultura in una cornice incantevole.
Il Teverina Buskers ha infatti già portato migliaia di persone a conoscere la magia dell’arte di strada in una delle location più affascinanti d’Italia e anche quest’anno non mancano gli ingredienti per un evento imperdibile.
Ecco i più importanti:
Ingresso Gratuito: il festival è completamente gratuito, per permettere così a tutti di godere delle esibizioni degli artisti di strada senza alcun costo o meglio “a cappello”!
Navette Artistiche: anche quest’anno il pubblico entrerà sin da subito nell’atmosfera del Teverina Buskers, ad accoglierlo gli artisti volontari della Circofficina di Roma, ma anche volontari in arrivo da ogni parte d’Italia, pronti a condurre il pubblico alla scoperta del borgo sino al cuore del Festival.
Artisti Internazionali: saranno presenti artisti di fama internazionale come la Compagnia Duo un pie, duo di acrobati in arrivo dall’Argentina, sono maestri del mano a mano ma completano il loro show “Love and Salt” con altre varie discipline circensi. Ci sarà anche Jessica Arpin, dalla Svizzera, che arriva nel piccolo paese della Tuscia con il suo acclamato solo di strada “Kalabazi”, che vanta più di 1000 repliche in 33 paesi.
Dalla Terra del fuoco, la Patagonia, arriva invece La Compagnia Chimichurri che torna al Teverina Buskers con il nuovo spettacolo “Puntadas sin Hilo”.
Ad arricchire poi il parterre veri e propri pilastri dell’arte di strada italiana come la Compagnia La Fabiola che, con il divertente spettacolo “Attenti a quei due!” e “Bird Man” al secolo Claudio Montuori.
La Piazza Pirata: elemento distintivo? Nessun programma! Ad orchestrare il tutto i tre strambi pirati della compagnia La Settimana Dopo capitanati da Daniele Spadaro. Un susseguirsi di spettacoli, tra nuove produzioni e spettacoli già collaudati, visto che è diventata per molti artisti l’occasione per cui tornare al Teverina Buskers.
Giovani Talenti: accanto ai grandi artisti in programma, il Festival darà spazio ai giovani vincitori del bando G.E.T. (Giovani Emergenti al Teverina), promuovendo la nuova generazione di artisti e offrendo loro l’opportunità di esibirsi di fronte a un pubblico ormai esperto ma soprattutto entusiasta.
Mani Abili: seguendo le lunghe file di luci dei loro banchi il pubblico potrà trovare uno splendido ricordo del Festival, a cui magari associare una maglietta nello stand delle serigrafie dal vivo.
Un programma ricco di esibizioni mozzafiato, per quattro giorni di spettacoli che lasceranno col fiato sospeso grandi e piccini, regalando momenti di puro divertimento ma anche di riflessione.
Un viaggio, anche nel tempo, in grado di far spaziare il pubblico tra risate e emozioni toccanti, incontri inaspettati e sorprese ad ogni angolo del borgo.
Tra uno spettacolo e l’altro ci sarà il tempo per concedersi una pausa e assaggiare le diverse specialità offerte nell’area street food.
Il Teverina Buskers è dunque l’occasione perfetta per chiunque desideri trascorrere un lungo weekend all’insegna dell’arte e dell’allegria, partecipando a spettacoli unici in un’affascinante cornice storica, ad un’ora dalla Capitale.
Tutto questo #senzabiglietto come ci ricorda l’hashtag che è possibile seguire sui canali social per rimanere aggiornato e conoscere artisti e spettacoli.
Tutto il programma su www.teverinabuskers.it – https://www.facebook.com/teverinabuskers – https://www.instagram.com/teverinabuskers
Email: info@teverinabuskers.it