Teatro Caffeina, Caldonazzo e Branchetti in Passo a due / Pas de deux

In scena al Teatro Caffeina Viterbo  Domenica 7 novembre, ore 17:30

Spettacolo di apertura della Rassegna TEATRO, DANZA e MUSICA

Secondo alcuni l’amore è un groviglio complesso di sentimenti e situazioni che fanno perdere la testa, secondo altri si tratta di una serie di reazioni chimiche determinate da ferormoni, che alla fine portano comunque allo stesso risultato.

In letteratura eminenti psicologi, che hanno il vizio di dover “falsificare” e analizzare tutto, si sono scomodati per incasellare, catalogare, dare una struttura più o meno logica per comprendere questo sentimento che nel bene o nel male, volenti o nolenti, coinvolge tutti.

Chi perché, come Diogene, lo cerca per tutta la vita senza trovarlo, chi perché fa di tutto per sfuggirgli, chi perché non può vivere senza e chi perché vorrebbe non averlo mai incontrato, chi perché lo venera, chi perché, come nelle fiabe, sogna il suo amore ideale con tanto di “e vissero per sempre felici e contenti”.

Coloro che si sono presi la briga di analizzare “La costruzione di un amore” osservandola nelle sue diverse sfumature, evoluzioni e involuzioni, hanno stabilito che questo percorso ha cinque fasi, ben identificabili per una serie di comportamenti e di stati d’animo che le caratterizzano in modo inequivocabile: Infatuazione, Innamoramento, Disillusione, Consapevolezza, Complicità.

Per esporre meglio il concetto in questo spettacolo alla scoperta delle fasi dell’amore, una serie di quadri prova a ripercorrerle tutte, partendo dal Simposio di Platone per arrivare alla contemporaneità.

Un viaggio tra schermaglie amorose in costante evoluzione, attraverso il quale lo spettatore potrà osservare e immedesimarsi nelle relazioni. Forse sarà in grado di capirne di più, forse ripeterà gli stessi errori, ma sicuramente ne sarà maggiormente consapevole. Ma servirà veramente a qualcosa?


Passo a due / Pas de deux

(ovvero: l’amore ha cinque fasi, ma molte coppie si fermano alla terza)

di David Conati

regia di Francesco Branchetti

con Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti

e con Isabella Giannone

e con i danzatori Mariachiara Grasso e Vincenzo Persi

musiche di Pino Cangialosi

Teatro Caffeina di Viterbo
Via Cavour, 9
Domenica 7 novembre 2021, alle ore 17:30

Per ulteriori informazioni: telefono 3939041725 – 3923018173.

Prevendite: online (circuito ticketitalia.com) – Bistrot del Teatro (Via Cavour 9, a Viterbo. Tel. 3923018173) – Underground (Via della Palazzina 1, a Viterbo. Tel. 0761342987).

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI