Studentato Internazionale a Bagnoregio: suore verso il mondo

Tra le sue eccellenze e bellezze Bagnoregio custodisce dallo scorso febbraio anche lo Studentato Internazionale “Santa Teresa di Gesù” dove si preparano le religiose provenienti in prevalenza dall’America Latina, per prepararsi alle missioni da svolgere in tutto il mondo per testimoniare la presenza di Cristo laddove è ancor più necessario.
Sono circa ottanta in molte provenienti da Argentina Spagna, lo spagnolo è pure la lingua ufficiale della Congregazione. Sono giovanissime, ne abbiamo casualmente incontrate due appena ventenni, con il sorriso stampato nel loro bel volto: suor Perpetua e suor Nazarena.
Nelle vie del paese con il borgo tra i più belli d’Italia, le giovani sorelle con la loro leggerezza la loro gioia, e con quell’abito attraente dai colori azzurro e grigio mostrano la bellezza della vita religiosa e comunitaria.Lo Studentato precedentemente aveva sede a Tuscania.
La formazione delle giovani suore che vivono in questa comunità, consta di tre anni; ultimamente però, è stata effettuata, una diramazione dello Studentato Internazionale, in due comunità, dove il terzo anno di formazione è stato separato dal primo e secondo, per permettere alle religiose, che si stanno per affacciare alla vita missionaria, una formazione più mirata a questo fine e dove, esse, avranno anche l’opportunità di apprendere lo spagnolo, lingua ufficiale della Congregazione. Intanto Bagnoregio le accoglie, se vi capita prima o dopo la visita a Civita fate una sosta, vi trasmetteranno tanta giocondità.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI