“Sprito Allegro”: al Bianconi si ride con il teatro amatoriale

Spirito Allegro

Primo appuntamento con il teatro amatoriale  al Teatro Bianconi di Carbognano. Domenica 14 dicembre alle 17.00 la compagnia teatrale In.Da.Co  porterà in scena “Spirito Allegro”, commedia accattivante di Noel Coward che da più di settant’anni continua a girare per il mondo riscuotendo successo di pubblico e di critica mantenendo inalterata la sua attualità

Nel bel mezzo della campagna inglese, una coppia di coniugi affiatati, Carlo Considine e la moglie Ruth, decidono di organizzare una seduta spiritica in casa loro in compagnia di una coppia di amici. Invitano anche la sensitiva Madame Arcati – donna surreale e dalle discutibili arti magiche – che, involontariamente, evocherà Elvira, prima moglie di Carlo e defunta da ormai sette anni. La nuova ospite di casa stravolge gli equilibri della coppia mettendo in luce contraddizioni e compromessi di una relazione fondata sull’apparenza anziché su sentimenti reali.

Scritta nel 1941 la commedia è fra le più rappresentative opere di Coward. Andò in scena per la prima volta al Piccadilly Theatre di Londra nel pieno della seconda guerra mondiale. La grande genialità di Noel Coward fu, attraverso il suo spettacolo, far dimenticare al pubblico, anche se per un paio d’ore soltanto, la paura e la sofferenza della guerra con una commedia leggera e nello stesso tempo divertente che ottenne un grande successo di pubblico rimanendo in scena per ben 1997 repliche.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI