Sostegni Bis per l’agricoltura: gli uffici Epaca-Coldiretti Viterbo pronti l’assistenza

Il Decreto Sostegni bis attribuisce un bonus anche per gli operai agricoli. Con l’ introduzione dell’ art. 68 sarà possibile richiedere 800 euro per i dipendenti a tempo determinato del settore agricolo. Per poterne beneficiare i braccianti dovranno avere effettuato almeno 50 giornate effettive di lavoro agricolo così da vedersi riconosciuta l’ indennità prevista.

Sostegni per gli operai agricoli erano stati già previsti nel 2020 dai Decreti “Cura Italia” (D.l. n. 18/2020) e Rilancio (D.l. n. 34/2020). “I nostri uffici, nei  soli mesi di marzo ed aprile 2020, hanno presentato 1798 domande di indennità per il settore agricolo, per un valore riconosciuto di oltre un milione di euro – interviene Elisabetta Rondini, Responsabile Epaca Viterbo – Con il Decreto “Sostegni-bis” spicca l’indennità covid per operai agricoli, colpiti anch’essi dagli effetti della pandemia covid”.

Nello specifico i principali requisiti previsti dal provvedimento per la presentazione della domanda riguardano la maturazione di 50 giornate effettive di lavoro nel 2020, il non essere titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato al momento della domanda (eccezion fatta per il contratto intermittente senza diritto all’indennità di disponibilità) e non  essere titolari di pensione. Inoltre deve essere considerato di non ricevere il Reddito di cittadinanza alla data di entrata in vigore del decreto, non percepire il Reddito di emergenza e l’ impossibilità di cumulare il bonus con l’assegno ordinario di invalidità.

“L’agricoltura, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, ha continuato a lavorare ogni giorno per produrre e garantire le forniture alimentari a tutto il Paese – commenta Mauro Pacifici, Presidente Coldiretti Viterbo – Vedere riconosciuto questo nuovo sostegno ai braccianti agricoli dimostra il ruolo strategico e prezioso che essi hanno svolto, e continuano a svolgere, nella nostra società”.

Per la presentazione delle domande gli uffici Epaca sono a disposizione presso le strutture Coldiretti Viterbo. La domanda per l’indennità dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2021 tramite il modello predisposto dal INPS.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI