SOS zecche, i parassiti presenti nei mesi caldi in ambienti erbosi e cespugliosi

zecche-punture
Lo sapevate che le zecche sono piccoli parassiti presenti maggiormente nei mesi caldi in ambienti erbosi e cespugliosi?
Vanno rimosse prontamente con pinzette o estrattori per ridurre il rischio di trasmissione di malattie pericolose. La raccomandazione arriva dalla FMP -Federazione Italiana Medici Pediatri che per quanto concerne i bambini raccomanda di rivolgersi  al pediatra in caso di febbre o eruzioni cutanee, evitando rimedi fai da te..
In periodo vacanziero la raccomandazione d’obbligo: prima di partire con un bambino in valigia non vanno inseriti solo vestiti e creme solari ma anche i farmaci di cui il piccolo ha bisogno se soffre di una malattia cronica e l’elenco di contatti da poter chiamare nel caso in cui il bimbo si sentisse male proprio mentre è in vacanza.

COME PREVENIRE LE PUNTURE DI ZECCHE?

Spray o pomate usate per ridurre il rischio di puntura di zecca esistono, ma non potranno mai garantire una prevenzione totale. Utilizzare vestiti adeguati potrebbe certamente aiutare: quando si passeggia in zone boschive o erbose, il consiglio è di indossare abiti di colore chiaro così da individuare più facilmente le zecche. Inoltre, meglio maniche e pantaloni lunghi, calze e stivali o scarpe chiuse.

Questi i numeri di emergenza.

I numeri delle emergenze del luogo in cui ci si trova. 112 o il 116117 è il numero unico valido a livello europeo, da comporre in caso di cure non urgenti, o il numero del centro antiveleni.

453596928_885524283596718_2969449377564846273_n

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI