Sky Arte: scopri le mostre da non perdere da Roma a Milano

Per gli amanti dell’arte una nuova puntata di Artbox su Sky Arte giovedì 20 dicembre. La sesta puntata ha inizio all’interno di Palazzo Ducale a Genova, che fino a marzo ospiterà i capolavori provenienti dalla Johannesburg Art Gallery. La mostra ripercorre oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, Da Monet a Bacon, dalla metà dell’Ottocento fino al secondo Novecento, senza dimenticare l’arte africana contemporanea, alla quale è dedicata un’intera sezione. Principale artefice della raccolta fu Lady Florence Phillips, moglie di un magnate dell’industria mineraria, che volle regalare alla sua città un museo democratico, durante un periodo storico in cui la Repubblica Sudafricana viveva il colonialismo più spietato.

A Roma invece nelle sale del MAXXI occhi puntati sulla Storia recente, con fotografie e le parole di Paolo Pellegrin: dai conflitti come quelli nei Balcani degli Anni Novanta ai flussi migratori al razzismo, il fotografo romano, membro della storica agenzia Magnum, offre al pubblico una panoramica su vent’anni di carriera, attraverso oltre 150 immagini del suo archivio privato.

Dopo Roma si torna al Nord, a Milano, in occasione del silent party organizzato da Maurizio Cattelan, insieme alla rivista-collettivo Toilet Paper, per Dom Perignon al Grand Hotel et de Milan di via Manzoni. Un intero piano dell’albergo dedicato a installazioni dense di mistero e piccole performance, da vivere seguendo due regole tassative: restare in silenzio e comunicare con penna e taccuino. Sempre a Milano il pubblico potrà ammirare, nel corso delle festività natalizie, l’Adorazione dei Magi di Perugino, prestata dalla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia a Palazzo Marino. Una pittura che fa da tramite fra il Quattrocento e la “bella maniera” cinquecentesca.

COMMENTA SU FACEBOOK