Shinrin Yoku  – “Bagno di foresta” al parco del Treja

Shinrin Yoku è il rituale giapponese di immersione nel bosco per coltivare la bellezza della natura che è dentro e fuori di noi.

Tutti sappiamo quanto è piacevole immergersi nella natura, ritrovarsi ad ammirare atmosfere incantevoli, soffermarsi sui dettagli evanescenti.
In natura tutto è accessibile al nostro sguardo, tutto è a portata della nostra esperienza. Lei è maestra di bellezza e creatività, consigliera di benessere.

Possiamo vivere la natura in molti modi, ma per godere appieno dei suoi più grandi benefici fisici e spirituali dobbiamo aprire pienamente le porte dei sensi, quelle porte che, nella visione filosofica della Grecia classica (Aristotele), portano dritte al cuore. E’ lì infatti che la nostra anima si “infiamma”, che la presenza si intensifica divenendo consapevolezza, beatitudine, integrazione della natura in noi.

Frequentiamo il bosco per assaporare la meraviglia che nasce dalla contemplazione, dalla connessione intima, dall’atto poetico di cogliere la bellezza che si offre solo nella relazione partecipe.

Frequentiamo il bosco per imparare dalla natura.

Frequentiamo il bosco per amare noi stessi come natura, per apprezzare l’evanescenza, l’imperfezione e la fragilità che ci rendono creature uniche e splendenti.

 

Programma

Il programma di sabato 15 maggio è articolato in diverse attività, scandite da un ritmo lento e accessibili a tutti.

ore 10.00    Accoglienza e presentazione

ore 10.30    Pratica di Yoga sensoriale (Yoga del Kashmir)

ore 11.30    Camminata meditativa nel bosco, respirazione e sensorialità

ore 12.30    Ricerca del proprio luogo di ascolto e meditazione individuale

ore 14.00    Pranzo al sacco

ore 15.00    Camminata in silenzio

ore 16.00    Condivisione e saluti

 

Cosa portare

Abbigliamento comodo e a strati, tappetino, copertina, borraccia, taccuino e penna.

Ilaria Vasdeki

Insegnante di meditazione e Yoga, architetto PhD, ha fondato la scuola di Ecomindfulness, la prima scuola di meditazione interamente dedicata alla natura.

 

Info e iscrizioni:

ilariavasdeki@gmail.com –  tel. 3384104677 (Whatsapp)

www.ilariavasdeki.it  – www.operabosco.eu

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI