Settore legno/arredamento: corsi di formazione gratuiti

E’ ancora possibile presentare la domanda per l’ammissione ai corsi di formazione gratuiti proposti da CNA Sostenibile ai disoccupati interessati a lavorare in un settore di antica tradizione in un’ottica di innovazione. Scade il prossimo 10 settembre il termine per richiedere di partecipare alla selezione dei 26 allievi che avranno l’opportunità di acquisire competenze nell’artigianato del legno/arredamento.

L’offerta riguarda due distinti percorsi. Tredici disoccupati/inoccupati prenderanno parte a un corso di frequenza di 365 ore (comprese le 150 di stage in azienda e le 15 di accompagnamento al lavoro) per conseguire l’attestato in “progettazione digitale e realizzazione di prototipi in 3D” (linea 1). Gli altri tredici potranno invece aspirare alla qualifica di “artigiano del legno e dell’arredamento: digital maker” (linea 3) a conclusione di un corso di 640 ore (425 di teoria-laboratorio). Tutti fruiranno di una indennità di frequenza. Il progetto è infatti realizzato grazie al cofinanziamento Regione Lazio – Unione Europea (Por Fse2014-2020).

C’è ancora aspetto importante, considerato elemento qualificante del progetto. E’ prevista un’attività di mentoring per gli artigiani che accoglieranno gli allievi nella fase di stage: esperti entreranno in azienda per affiancare gli imprenditori nell’acquisizione di competenze digitali (linea 2).

“Tradizione e innovazione nella lavorazione del legno. Digital designers & makers”, è il titolo scelto per questa nuova esperienza (dopo quella, gemella, nel settore del ferro), coerente con gli obiettivi fissati dalla Regione: salvaguardare e tramandare i mestieri artigiani connettendoli a processi di innovazione e, attraverso questa azione, contribuire a creare nuova occupazione. I due percorsi formativi fanno riferimento alle figure professionali di “tecnico per la realizzazione di prototipi in legno” (linea 1) e di “operatore del legno e dell’arredamento” (linea 3).

In presenza di un mercato del lavoro che, secondo i dati Istat diffusi ieri, segna una battuta d’arresto, specialmente per l’occupazione giovanile, ecco una concreta proposta di formazione per chi voglia provare a mettersi in gioco in un settore del made in Italy con forti potenzialità di sviluppo.

Info e iscrizioni: CNA Sostenibile, a Viterbo, in via dell’Industria snc (località Poggino). Telefono:0761.1768398- formazione@cnasostenibile.it.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI