Selfie di Agostino Ferrente è un film documentario girato interamente con un iPhone

Selfie di Agostino Ferrente è un film documentario girato interamente con un iPhone.
Ambientato a Napoli, Rione Traiano, è il racconto divertente, tenero e commovente della quotidianità di due sedicenni amici per la pelle, Alessandro e Pietro, che si intreccia con la tragica storia di Davide Bifolco, ucciso nel 2014 da un carabiniere che lo aveva scambiato per un latitante.

Selfie ha vinto il David di Donatello 2020 come miglior film documentario.

l regista ha voluto raccontare la stessa realtà di “Gomorra” in maniera molto diversa. “Volendo raccontare quella realtà dal punto di vista di chi la vive, ho pensato che poteva essere un’idea, una provocazione, inquadrare gli occhi di chi guarda invece che ciò che viene guardato. Tanto quello che loro vedono lo sappiamo, ce lo immaginiamo”.

Il racconto di quest’amicizia che emerge dal film è poetico, a tratti divertente, a tratti commovente, sempre “vero”. “Per me loro sono degli eroi, perché alzarsi alle 6 di mattina, lavorare senza andare in vacanza e guadagnare in una settimana quello che probabilmente avrebbero guadagnato in un giorno se avessero scelto altre strade, per me è una forma di grande eroismo e tenacia”.

Disponibile sulla piattaforma di video partecipativo ZaLab, che ha attivato il servizio in abbonamento ZalABB. Con 10 euro ogni due mesi, Selfie e altri film sono disponibili per la visione in streaming.

In questo link il trailer: www.youtube.com/watch?v=MHhhhDJDjgg

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI