Scritti con il CUOreVID19: gli studenti Unitus si raccontano al tempo del virus

Mancano pochi giorni ad un anno di convivenza forzata con il Covid. Non è una ricorrenza felice. E’ certamente una realtà che ha cambiato le vite di tutti. Ha portato dolore in molte famiglie e ci ha abituati ad un nemico invisibile, che ha alterato quella che consideravamo la normalità. Un anno fa iniziava un tipo di insegnamento che faceva del pc un mezzo indispensabile. E’ accaduto in tutte le scuole e anche l’università ha seguito il nuovo corso. Il Laboratorio di Scrittura Creativa dell’università della Tuscia, nel Dipartimento DISUCOM, diretto dal professor Giovanni Fiorentino, si è trovato a lavorare a distanza. Passando da una modalità fatta di letture partecipate e di scrittura condivisa, ad un lavoro individuale da riversare in file e mail da far girare tra i ragazzi. Eppure lo spirito di gruppo non si è perso e ne è venuta fuori una raccolta di racconti: Scritti con il Cuorevid 19. 

Questo piccolo libro, edito da Sette Città, la casa editrice che ormai da 6 anni generosamente pubblica il lavoro frutto del Laboratorio di scrittura, racchiude le sensazioni, le paure e le speranze degli studenti al Tempo del Covid. Nelle pagine si sfoglia la testimonianza diretta di quello che è stato il primo Lockdown, così come si assaporano le emozioni della libertà ritrovata, quando le restrizioni si sono fatte meno serrate. Nel titolo c’è volutamente la parola Cuore, perché in quei mesi ognuno dei partecipanti ha messo un pezzetto del proprio cuore. Un tassello di vita importante nelle esistenze di studenti e professori.

Scritti con il CuOreVID19 a cura di Rossella Cravero edito da Sette Città pg114 -10,00€

Testi di: Debora Amato, Serena Bruziches, Marco Cappelloni, Roberta Carta, Sara Cisterna, Martina Luongo, Eleonora Mochi, Giulia Modugno, Francesca Monaldi, Riccardo Morganti, Edoardo Morleschi, Camilla Negro, Sara Porcarelli, Diletta Sugoni, Alexandra Tudor, Camilla Ugolini

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI