Santa Rosa, festa del Transito

Quest’anno, il transito di Santa Rosa si celebrerà in anticipo, il 3 marzo, perché il 6 marzo ricorre il giorno delle Ceneri e quindi l’inizio della Quaresima.

Prima del 3 marzo ci saranno tre messe preparatorie, tutte alle 18,30: il 28 febbraio presieduta dai padri Agostiniani, il 1 marzo alle dai padri Giuseppini e il giorno dopo dai padri Cappuccini.

Il 2 marzo si prosegue alle 21 con la veglia di preghiera presieduta dal vescovo Lino Fumagalli, animata dal gruppo “Apostoli della divina misericordia con Maria regina della pace”, dall’Azione cattolica e con il gruppo musicale “Regina Pacis”.

Il 3 marzo si comincia dal mattino alle 9,30 con una messa presieduta da P. Olivier de Alcantara, mentre alle 11 un’altra celebrazione sarà presieduta da don Luigi Fabbri.

Nel pomeriggio, alle 16, è previsto il raduno dei boccioli, delle rosine e dei minifacchini presso la chiesa di Santa Maria in Poggio (Crocetta), con una riflessione guidata da don Alfredo Cento. Seguirà la processione verso il santuario e la benedizione del “pane”, la preghiera e il bacio al cuore di santa Rosa (in caso di maltempo l’appuntamento è spostato direttamente al santuario).

Alle 18,30 è poi la volta della concelebrazione eucaristica presieduta da Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo che sarà animata dalla corale polifonica “S. Giovanni” di Bagnaia, diretta da Maria Loredana Serafini e all’organo Ferdinando Bastianini.

Il 4 marzo alle 10, come è consuetudine, alcuni volontari si recheranno all’ospedale di Belcolle, dove ci sarà l’omaggio alla statua di santa Rosa e la benedizione del “pane” che successivamente verrà consegnato ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria.

Alle 21 al santuario: “Adoro il lunedì”, incontro per giovani e giovanissimi.

Infine, domenica 10 marzo alle 9,30 alcuni volontari andranno alla casa circondariale di Mammagialla per la celebrazione della messa e la benedizione del “pane” che successivamente verrà consegnato agli ospiti della struttura.

Al al termine dell’incontro del pomeriggio del 3 marzo con i boccioli e le rosine, gli interessati potranno lasciare, presso la sala del corteo storico, la prenotazione per l’assegnazione dei costumi da indossare alla processione del 2 settembre. L’estrazione conseguente alla prenotazione avverrà domenica 10 marzo alle 11,45, al termine della messa.

Diocesi di Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI