Istituto Magistrale Statale “Santa Rosa da Viterbo” incontro di formazione con i partners del progetto Erasmus+ P.O.L.I.S.

liceo santa rosa

Dal 25 al 29 ottobre si svolgerà a Viterbo, presso l’Istituto Magistrale Statale “Santa Rosa da Viterbo” il primo incontro di formazione con i partners di Norvegia, Turchia, Grecia, Lituania, Malta, nell’ambito del progetto Erasmus+ P.O.L.I.S. di cui la scuola viterbese è promotrice. Il progetto, coordinato dalla prof. Stefania Catarcini, in partnership con le 5 scuole internazionali mira a contrastare l’assenza di regole condivise e rispettate nei diversi aspetti della vita sociale. Saranno tre giornate di intenso lavoro che vedranno impegnati i docenti italiani ed esteri nella promozione della cittadinanza attiva e inclusiva attraverso seminari e workshop. Il tema principale del progetto sarà declinato sotto vari aspetti come l’uso di metodologie non formali interattive, l’utilizzo di strumenti TIC applicabili come metodi inclusivi innovativi e il confronto su sistemi europei per l’educazione alla cittadinanza.

L’evento, organizzato in presenza, nel rispetto rigoroso della normativa anti-Covid, assume un significato particolare poiché diventa segno tangibile di ripartenza e di nuovo slancio verso il futuro che pone la scuola al centro di rinnovamento costante e di innovazione.

L’evento porterà benefici a tutti i partecipanti in termini di learning outcomes poiché nello specifico, l’obiettivo del progetto è quello di acquisire nuove metodologie da sperimentare ed attuare nelle proprie classi, condividere buone prassi di insegnamento/apprendimento, avviare e consolidare un processo di internazionalizzazione personale e migliorare le competenze linguistiche dato che tutti i lavori si svolgeranno in inglese.

Questa prima mobilità avrà un significativo impatto sia sull’organizzazione della scuola ospitante che su quelle estere coinvolte in quanto promuove l’internazionalizzazione dei curricoli e stimola partnership per progetti futuri.

Non mancheranno momenti conviviali e visite turistiche guidate per conoscere le bellezze artistiche e naturali del territorio viterbese.

 

 

Programma FIRST JOINT STAFF TRAINING EVENT (C1), Viterbo 25/29 ottobre 2021

 

25 ottobre: arrivo dei partners internazionali

26 ottobre (prima giornata di lavoro):

  • Ore 11.30: Focus sulle specifiche attività del progetto
  • Ore 14.30: Tavola Rotonda tenuto dalla prof. Liliana Bruschetti, mediatore prof. Monica Piccioni, sulle metodologie di insegnamento non formale.

27 ottobre (seconda giornata di lavoro)

  • Ore 11.15: Workshop sull’utilizzo di strumenti TIC applicabili come metodologia inclusiva innovativa tenuto dalla prof. Chiara Grignani e dal prof. Marco Zannarini.
  • Ore 14.30: Confronto sui sistemi europei per l’educazione alla cittadinanza in vigore nei vari paesi condotto dalla prof. Elisa Di Maio, Roberta Rombolà, mediatore prof. Emanuele Rosciolo.

28 ottobre (terza giornata di lavoro)

  • Ore 11:00: conferenza stampa, cerimonia conclusiva e rilascio dei certificati, mediatore Federico Demaria.
  • Ore 12.15: Concerto offerto dagli studenti del liceo.

29 ottobre: partenza dei partners internazionali

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI