Salus Infirmorum, il dipinto della Madonna della Salute alla chiesa della Crocetta venerata in questo periodo della pandemia

Pochi a Viterbo si sono soffermati su quella Immagine della Madonna con il Bambino che sovrasta l’altare della chiesa di santa Maria in Poggio, meglio conosciuta come la chiesa della Crocetta in via Mazzini, una scritta sotto recita questa frase:
Salus Infirmorum.

La tela è ispirata, dal punto di vista iconografico, all’affresco staccato, conservato nella chiesa dei ss. Andrea e Bartolomeo, che raffigura la Madonna con Bambino denominata “S. Maria Imperatrice” Collocazione opera finale/originale: RM/ Roma/ ospedale S. Giovanni/ ch.ss.An del sec. XIX ; 1800 – 1899  secondo una analisi statistica.

Il 16 novembre di ogni anno l’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) celebra la Festa della “Madonna della Salute”. Una festa importante per tutti gli ammalati e per chi li assiste, che sta a sottolineare l’impegno nell’assistenza ai sofferenti dei Camilliani, che come il loro Fondatore venerano profondamente la Vergine Maria, invocandola proprio come “Salute degli Infermi”. E’ una ricorrenza speciale per tutti gli eredi di San Camillo; fu il Gigante della Carità, infatti, a scegliere la Vergine Maria Salus Infirmorum come patrona di tutto il suo Ordine.

Proprio all’interno della Chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio a Roma, dove si trova anche la Casa Generalizia dei Camilliani, è custodita la versione originale del prezioso dipinto cinquecentesco della Madonna col Bambino (Salus Infirmorum), quella nella chiesa della Crocetta è una riproduzione..

La dolcezza del viso di Maria ed il volto tranquillo di Gesù, ispirarono certamente la devozione popolare che sempre più si abbandonò alla tenera immagine che ebbe sempre maggiore diffusione, seppure con accentuazioni diverse. In ogni comunità camilliana non manca mai il riferimento alla Salus infirmorum. E in questo momento in cui dobbiamo riappropriarci della nostra salute. (Fonte: www.camilliani.org).

Il Covid-19 ha segnato le nostre vite, a Viterbo chi ne conosce il culto si reca nei giorni in cui è aperta alla chiesa della Crocetta, per volgere alla Madonna della Salute una preghiera. Ora che vi abbiamo raccontato la storia, fate una visita pure voi. E’aperta il sabato mattina e la mattina dei giorni festivi per la celebrazione della santa Messa.

Il dipinto originale presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio a Roma:

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI