Sala Riario di Palazzo Gallo a Bagnaia, ripartono i lavori

Con il mese di luglio riprendono i lavori di restauro alla Sala Riario di Palazzo Gallo a Bagnaia.

Sponsorizzati dall’ Associazione Amici di Bagnaia-arte e storia e grazie alla convenzione stipulata con l’Università della Tuscia, la facoltà di Beni Culturali sotto la direzione delle professoresse Maria Ida Catalano e Paola Pogliani continua i lavori nell’antico Palazzo iniziati già nel 2017.

Questa nobile dimora situata nel centro storico di Bagnaia vede i suoi albori nei primi anni del 1500, quando la famiglia Gallo, amministratrice dei beni del cardinale Riario, decide di costruire una residenza nel Borgo, consona alle proprie aspettative aristocratiche.

Il tempo e l’incuria degli uomini avevano portato l’immobile ad un avanzato stato di degrado ma grazie all’intraprendenza dell’Associazione Amici di Bagnaia e con l’aiuto dell’Università della Tuscia, il Palazzo sta riprendendo vita e splendore in tutte le sue forme architettoniche e pittoriche.

Quest’anno verrà portato a termine il recupero del soffitto ligneo dipinto, grazie ad un corso di studenti sotto la direzione della prof.ssa Cristina Caldi, in cui sono evidenti disegni e pitture di notevole pregio con l’emblema della Famiglia ed un omaggio alla propria discendenza romana raffigurato dall’ acronimo “SPQR”.

L’altro corso di studenti con la prof.ssa Valeria Valentini continuerà il restauro della cornice della Sala con il recupero degli affreschi con le sue grottesche e scudi araldici. Un binomio tra Pubblico e Privato che consente di recuperare e valorizzare il ricco patrimonio artistico del nostro territorio.

Il presidente Associazione Amici di Bagnaia Aldo Quadrani

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI