Sagra delle castagne di Soriano nel Cimino, si prepara la cinquantaduesima edizione

Scalda i motori la cinquantaduesima edizione della Sagra delle castagne di Soriano nel Cimino, la grande manifestazione storico-rievocativa organizzata dall’Ente Sagra delle Castagne, presieduto da Antonio Tempesta, in collaborazione con il comune.

Negli ultimi anni ha ottenuto un riscontro di respiro nazionale, attirando l’attenzione dei media e di visitatori da tutta Italia e oltre.

Lo scorso 12 settembre la giuria di artisti, esperti e rappresentanti degli organizzatori dell’evento, presieduta dall’artista Alvaro Ricci, ha scelto il Palio 2019 da destinare alla contrada vincitrice della giostra dei cavalieri e del torneo degli arcieri che si terrà il prossimo 6 ottobre. L’opera selezionata è quella dell’artista Sheila Lista con l’opera “Fermo immagine di un passato eterno”.

La Sagra delle castagne vedrà protagoniste le quattro contrade della cittadina cimina – Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità – in una serie di manifestazioni tradizionali: oltre al Palio, i giochi popolari (12 ottobre), la rievocazione “Soriano tra storia e leggenda” (12 ottobre), il corteo storico “Soriano e i suoi rioni” (13 ottobre), il percorso enogastronomico “Convivium Secretum” (18 ottobre) e – novità di quest’anno – “Vita nella Civitate de Suriano”, con la rappresentazione di scene di vita quotidiana medioevale e rinascimentale il 6 ottobre.

A questi eventi si affiancano una serie di appuntamenti di varia natura come conferenze sulla storia locale, presentazioni di libri, mostre d’arte, mercatini e tanto altro ancora.

La Sagra vera e propria è in programma nei primi tre weekend di ottobre, ma già a settembre si svolgeranno alcune manifestazioni di anteprima. Domenica 22, dalle 8 alle 10,30, nona edizione di “Le Contrade per l’Avis”, donazione di sangue a cura della Sezione Avis “Dante Terzini” di Soriano nel Cimino, presso la scuola dell’infanzia in Via Fratelli Cervi 1 (località Sant’Eutizio).

Nello stesso giorno, alle 9,30, la settima edizione della “Salifaggeta”, gara podistica competitiva su strada su percorso di 8,5 km, partenza da Piazza Vittorio Emanuele II.

Quindi, domenica 28 settembre spazio allo sport con la partita di calcio tra la Nazionale Attori e una rappresentativa di vecchie glorie della Sorianese, prevista alle 17,30 allo stadio comunale “Celso Perugini” (ingresso 5 euro, bambini fino a 10 anni gratuito).

Un’iniziativa a sostegno della Fondazione Oltre Noi onlus. Prima dell’incontro, dalle 16,30 dimostrazione con i bambini della scuola calcio.

Staff Sagra delle castagne – Soriano nel Cimino

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI