Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, sfida tra le contrade per il Palio

sagra dellecastagne soriano nel cimino

Soriano nel Cimino il primo weekend della Sagra delle Castagne 2025, caratterizzato da uno dei momenti salienti della manifestazione: il Palio delle Contrade. Organizzata dall’Ente Sagra delle Castagne presieduto da Antonio Tempesta in stretta collaborazione con il Comune guidato dal sindaco Roberto Camilli e con varie realtà locali, la grande manifestazione storico-rievocativa, giunta all’edizione numero 58, propone un ricco programma di eventi tradizionali, culturali e popolari.

Si parte venerdì 3 ottobre alle 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele II la cerimonia d’apertura della Sagra delle Castagne. In programma la benedizione e investitura di arcieri e cavalieri, con offerta dei ceri e doni alla Chiesa, quest’anno rivisitata per renderla ancor più interessante (ingresso 3 euro).

La giornata di sabato 4 ottobre si apre alle 11.00 al Castello Orsini in Via della Rocca con “Omaggio a Niccolo III“, racconti, letture e curiosità su un personaggio protagonista del suo tempo a cura dell’Associazione Terzo Millennio. Nel pomeriggio, alle 16 in Piazza Vittorio Emanuele II esibizione di falconeria a cura della Contrada San Giorgio e alle 18 in sala consiliare la conferenza “Claritas et Obscuritas. Luce e ombra, cielo e terra: il cibo e le vesti come segni di distinzione sociale nell’Italia del Medioevo” a cura dí Elisabetta Gnignera e Giuseppe Bellucci. In serata alle 21.30 (piazza Vittorio Emanuele II, ingresso 6 euro) esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici della Nobile Contrada Trinità seguita da quella del Gruppo Musici, Focolieri e Armigeri della Contrada San Giorgio.

Domenica 5 ottobre alle 10 in Piazza Vittorio Emanuele II l’esibizione dei Giovani Musici della Contrada Papacqua e Giovani Spadaccini del Rione Rocca. Alla stessa ora presso l’ufficio turistico al via le visite guidate a Soriano in collaborazione con l’Associazione Soriano Terzo Millennio. Alle 12 lettura del bando di sfida per le vie. Il pomeriggio è il momento del Palio delle Contrade. Alle 14 assembramento in piazza Vittorio Emanuele II e partenza del corteo per “lo campo de li giochi” in località Giannotti dove alle 15 va in scena il Palio, composto dalla giostra degli anelli e dal torneo degli arcieri (ingresso 5 euro). Negli ultimi anni ha primeggiato la contrada Trinità. Al termine (ore 18) proclamazione del vincitore in piazza.

Dal 3 al 19 ottobre è allestita la mostra itinerante “Sulle orme di Santa Rosa” a cura di Tuscia in Fiore, con le immagini delle opere del concorso artistico “Santa Rosa: i miracoli“. Nelle giornate di sabato e domenica dalle 9 il mercatino “Le bancarelle di Soriano” in Viale Vittorio Emanuele III e Piazzale Belvedere, con stand di artigianato, antiquariato, collezionismo, vintage.

Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sagradellecastagne.com, dove inoltre si possono acquistare online i biglietti per gli eventi a pagamento.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI