Sacre storie, performance della Passione di Cristo, in una piccola chiesa della Tuscia

Valentina Violo e Mersila Sokoli

Per la primavera 2023, VIVIPARCHIDELAZIO presenta SACRE STORIE: un’occasione unica di vivere la Pasqua attraverso celebrazioni popolari, dalle radici antichissime, con la veste del teatro contemporaneo e intimo, quasi sussurrato all’orecchio.

La prima edizione di SACRE STORIE è un evento dedicato ai temi della spiritualità che, con gli strumenti del teatro, unisce drammaturgie nuove e tradizionali, per riflettere da vicino su noi stessi e sul tempo in cui viviamo: attori e spettatori condividono lo stesso spazio fisico, immersi nelle ultime ventiquattro ore di vita del Cristo.

Il 09 e 10 aprile, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, va in scena un esempio di Rappresentazione Sacra Medievale a due voci, 40 minuti di grande impatto emotivo con le attrici Valentina Violo e Mersila Sokoli, per un testo rielaborato da un manoscritto di Castellano de’ Catellani, sacerdote verseggiatore toscano del 1400, nel quale sono state inserite alcune tra le più importanti Laude di Jacopone da Todi (1200).

Dieci spettatori per volta iniziano il proprio viaggio introspettivo tra i vicoli del borgo, fino a raggiungere l’originale palcoscenico di una piccola chiesa di Barbarano Romano, paese etrusco e medievale, immerso nel Parco Regionale Marturanum, come una sintesi dell’aspirazione dell’uomo alla bellezza e alla ricerca interiore.

L’appuntamento è presso la chiesa della Misericordia, Corso Vittorio Emanuele 2, subito all’entrata del borgo di Barbarano Romano. Sono previste 4 repliche giornaliere (domenica, dalle 16.00 alle 19.00, e lunedì, dalle 15.00 alle 18.00), per un massimo di 10 spettatori per appuntamento.

EVENTO A PARTECIPAZIONE GRATUITA, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMARE IL NUMERO 328 3838 966. 

SACRE STORIE – grazie al prezioso contributo di volontari e di sponsor del territorio – intende diventare un appuntamento ricorrente, in grado di avvicinare gli spettatori, locali e turisti, alla bellezza e al fascino dell’alto Lazio, con un’esperienza unica capace di regalare emozioni indelebili.

SACRE STORIE fa parte degli eventi VIVIPARCHIDELAZIO, Primavera 2023, ed è curato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, con il sostegno del Comune di Barbarano Romano, del Parco Regionale Marturanum e dell’Associazione Culturale Tuscia Nuova.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI