Rin@scendo omaggio a Rino Gaetano a Vignanello

WCENTER 0REDACBYRZ - - ascoli uffstampa - rino gaetano

Tributo a Rino Gaetano dai Rin@scendo che inaugureranno la seguitissima Festa del Vino di Vignanello giunta alla quarantaseiesima edizione.
La Band romana Rin@scendo nasce dall’entusiasmo e dalla passione di un gruppo di musicisti che per anni hanno omaggiato Rino Gaetano in Festival, live-club e piazze in tutto il territorio nazionale, esibendosi anche accanto ad artisti quali Niccolò Fabi, Modena City Ramblers, Simone Cristicchi, Bandabardò, Marta sui Tubi. L’artista che nella notte del due giugno del 1981, moriva in un incidente stradale sulla via Nomentana, a Roma, in un tragico episodio che i giornali dell’epoca paragonarono a quello di Fred Buscaglione. Il riconoscimento postumo si è tradotto nella ristampa dei suoi album, in album-tributo realizzati da altri artisti che rileggevano le sue canzoni. Rino Gaetano è stato un outsider, un talento che si è conquistato il suo spazio senza mediazioni e concessioni, un artista che, con il sorriso sulle labbra e lo sberleffo nelle parole, non ha mai smesso di raccontare i vizi e i difetti degli italiani.
Il gruppo dei Rin@scendo ha rivisitato in chiave moderna il repertorio del cantautore calabro-romano, curando con grande attenzione gli arrangiamenti e l’esecuzione, al fine di mantenere una perfetta sintonia con il senso dei testi delle sue canzoni che ancora oggi, a distanza di anni, sono attualissimi e densi di significati sociali e culturali.

La band è composta da Renato Marotta voce, Emanuele Felici chitarra elettrica, Sasà De Seta batteria, Stefano Napoli basso, Christian Vilona sax alto e soprano, Edoardo Simeone tastiere e synth. Il concerto si pone come grande richiamo per gli innumerevoli estimatori dell’artista celebrato e della stessa band.

http://www.rinascendo.com/

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI