Convegno a Tarquinia su Ecomuseo della Valle del Mignone e della Farnesiana

Venerdì 23 marzo alle 17, nella sala Consiliare, Italia nostra con il patrocinio del comune di Tarquinia, presenterà la proposta di un Ecomuseo della Valle del Mignone e della Farnesiana.

Tale progetto pone al centro dell’attenzione il territorio inteso come un museo diffuso, da salvaguardare e tramite il quale orientare con maggiore coerenza le scelte di sviluppo per un turismo sostenibile. L’ecomuseo è una grande opportunità di promozione del territorio per le sue peculiarità archeologiche e naturali. per presentare la proposta di un Ecomuseo della valle del Mignone e della Farnesiana, è stato rimandato per l’impossibilita di alcuni sindaci del comprensorio, impegnati in altre priorità, di partecipare all’evento.

La cerimonia è prevista per Venerdì 23 Marzo, alle ore 17,00 presso la Sala del Consiglio, così da garantire un’ampia partecipazione all’incontro.l programma prevede alle 17 la presentazione del progetto dell’ecomuseo con i saluti delle istituzioni presenti e alle 18 la visione del video documentario dell’ecomuseo a cura di Exploretuscia. Alle 18,30 una breve illustrazione della proposta dell’ecomuseo, la presentazione della mappa delle aree interessate, la descrizione del vecchio cammino etrusco, la “Via Tarquiniese”. La presentazione si concluderà alle 20 con un aperitivo a base di prodotti tipici provenienti dalle campagne della Farnesiana.

Presenzieranno al convegno il sindaco di Tarquinia Pietro Mencarini, i sindaci dei comuni limitrofi quali Civitavecchia, Tolfa, Allumiere e Monte Romano in presenza di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale.

COMMENTA SU FACEBOOK