Rifondazione Comunista-Cobas Tuscia: “Orientamento, propaganda e par condicio”

Negli ultimi anni siamo abituati a vedere di tutto nelle scuole. Con l’attuarsi del Pnrr e le conseguenti riforme che si trascina dietro assistiamo al peggio. Orientamento e PCTO con forze armate, pubblicizzazione degli istituti scolastici come se fossero “merce da vendere”, esternalizzazione dell’offerta formativa, esautorazione del ruolo dei docenti, professionalizzazione dei percorsi scolastici, digitalizzazione compulsiva…
A Viterbo per promuovere gli ITS Academy, una delle riforme richieste dal PNRR si muovono addirittura i consiglieri regionali e il dott. Marco Bertucci, del gruppo consigliare regionale del Lazio di “Fratelli d’Italia, ha immediatamente approfittato per una vera e propria propaganda politica a sostegno della sua persona e del suo partito, Fratelli d’Italia. Infatti, mentre illustra presso le scuole superiori la Legge Regionale 18 dicembre 2023, n.22 recante “Disposizioni per la promozione degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS ACADEMY)”, consegna, al pubblico di studenti convocati per assistere all’evento informativo, un “Santino” gigante in formato A4, allegato alla cartellina contenente il testo della succitata legge, con una sua foto in primo piano, una sorta di mini curriculum e, in fondo, l’icona del suo partito politico.
Consideriamo gravissimo questa azione che si configura come vero e proprio abuso, aggravato dal fatto che si svolga in spazi scolastici in presenza di studentesse e studenti che dovrebbero essere tutelati da azioni di propaganda partitica all’interno delle scuole. Consideriamo gravissima la disattenzione di docenti e dirigenti che hanno fatto si che le scuole si siano aperte a una propaganda partitica (ricordiamo che siamo a pochi mesi dalle elezioni europee) e chiediamo, provocatoriamente, di poter accedere anche noi, per par condicio, negli spazi scolastici al fine di riequilibrare gli spazi di pluralismo che le scuole dovrebbero garantire.
Infine, gradiremmo sapere con quali fondi sono stati pagati i “volantini” A4 del dott. Marco Bertucci, che ci auguriamo non finanziati da fondi pubblici volti a promuovere gli ITS Academy.

Loredana Fraleone, responsabile nazionale Partito della Rifondazione Comunista
Roberta Leoni, segretaria di Federazione di Viterbo Partito della Rifondazione Comunista
Mario Sanguinetti, Cobas Tuscia

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI