Radio Unitus riapre la stagione radiofonica con 15 nuovi format

La webradio dell’Università degli Studi della Tuscia ha iniziato le proprie trasmissioni nel 2016, e nel corso di questi anni il palinsesto universitario si è arricchito di molte novità. Il progetto radiofonico è nato dalla sinergia tra il Prof. Giovanni Fiorentino, Direttore del Dipartimento DISUCOM, e due studenti di comunicazione, Elisa Spinelli e Gabriele Mazzetti. Oggi l’emittente universitaria è considerata uno dei punti di riferimento dell’Ateneo per la produzione di competenze comunicative, tecniche e professionali. Infatti, la webradio da novembre 2018 a marzo 2019 ha portato avanti, come ogni anno, un laboratorio specialistico dedicato alla radiofonia, che ha visto la partecipazione di circa trenta studenti Unitus, tutti molto entusiasti di entrare a far parte della redazione. Da quest’anno, uno dei programmi all’interno del palinsesto della webradio di Ateneo è l’Uniweb Tour, live acustico di band e artisti emergenti in onda ogni mercoledì dalle 18.30. E’ possibile, per chi volesse ascoltare gli artisti durante la diretta, partecipare in studio insieme agli speaker. Il progetto di cui Radio Unitus è partner, insieme con altre radio universitarie italiane, è un’esclusiva Red&Blue Music Relations, che per questa iniziativa ha ricevuto il premio Mei al Meeting delle Etichette Indipendenti nel 2014 e il Patrocinio del MIBACT – Ministero dei Beni Culturali.
Gli altri programmi del palinsesto Radio Unitus, che si possono ascoltare al link www.spreaker.com/user/radio-unitus, spaziano dallo sport alla satira politica, dall’intrattenimento culturale alle tematiche legate all’inclusione sociale.
Il progetto radiofonico, sostenuto da docenti, ricercatori e personale dell’Ateneo, di anno in anno riesce a incentivare la comunicazione e gli obiettivi formativi comuni alle varie identità dell’Ateneo della Tuscia.
Radio Unitus sarà parte attiva all’interno del FRU (Festival delle Radio Universitarie), che quest’anno si terrà dal 6 al 9 giugno presso l’Università di Roma3; l’evento è dedicato al mondo della radiofonia tradizionale e digitale che coinvolge oltre 25 emittenti universitarie provenienti da tutta Italia. La manifestazione è organizzata da RadUni, l’associazione che riunisce gli operatori dei media radiofonici universitari italiani, di cui anche Radio Unitus fa parte.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI