Quarant’anni di carriera del duo Lombardi-Viti, applausi scroscianti per il concerto in prima assoluta a Viterbo

40 anni di carriera del duo Lombardi-Viti

Quaranta brani di grande musica per 40 anni insieme di carriera del duo Salvatore
Lombardi, flauto e Piero Viti, chitarra, presentati in prima assoluta al nono festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” promosso e organizzato dall’Associazione Musicale Muzio Clementi con la direzione artistica del maestro Sandro De Palma.

Al festival “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica” che si svolge in queste ottobrate viterbesi alla chiesa di San Silvestro, in piazza del Gesù, i successi non si contano più. Dopo le acclamate interpretazioni del solista Pasquale Iannone, del Trio Mythos, della giovane Beatrice De Maria, dell’eclettico violoncellista tedesco Alexander Hulshoff e del pianista Piero De Maria, ecco andare in scena un’ulteriore perla musicale che ha chiuso la seconda settimana di ottobre.

Infatti domenica 12, con il duo Salvatore Lombardi, flauto e Piero Viti, chitarra, in prima
assoluta è approdato a Viterbo un insolito, raffinato e applaudito concerto a “menù”, un vero gourmet di sommi autori racchiusi in ‘Antipasti’ (Molino, Giuliani, Carulli, Bach, Cimarosa), ‘Primi’ (Bach, Rossini, Carulli, Tulon, Fauré, Saint-Saëns, Bonnard); ‘Secondi’ (Avitable, Cesa, Borne, Ferrante, Piazzolla, Villa Lobos, Gangi, Gazzelloni, Einaudi); ‘Frutta e dolce’ (Mozart, Cimarosa, Mochedo, Fabbri, Bozza); ‘Digestivo’ (Avitable, Morricone, Gardel, Monti, Piazzolla). E in prima esecuzione mondiale i brani di Leo Bronwer (1939), Vivaldiana (Fantasia omaggio a VivaldiDedicato al Duo Lombardi-Viti), Vincenzo Saldorelli (1946)… In rime sparse il suono (dedicato al Duo Lombardi-Viti).

L’evento, insolito e di grande impatto emotivo, ha colto di sorpresa gli affezionati melomani presenti ai quali per la prima volta è stato permesso di partecipare fattivamente a un concerto da camera scegliendo dal “menù” l’esecuzione di brani da loro più conosciuti e amati (Bach, Rossini) e colonne sonore da film (Moricone). Al termine tutto il pubblico in piedi ad applaudire e a chiedere bis.

La rassegna da camera “I Bemolli sono Blu – Viterbo in Musica – Racconti sonori a Palazzo Chigi 2025” è organizzata dall’associazione musicale Muzio Clementi con il contributo del Ministero della Cultura (FNSV), della Regione Lazio (Dimore storiche), del Comune di Viterbo, della Fondazione Carivit e si svolge con l’ausilio di sponsor tecnici quali il club del territorio Viterbo del Touring Club Italia, Pianoforti Di Marco, Terme dei Papi, Carramusa Group, Palazzo Ubertini, Balletti Park Hotel.

Biglietto d’ingresso, 5 euro posto unico – www.ticketitalia.com
Info: 351 7374543. Il programma è consultabile su www.associazioneclementi.org,
www.comune.viterbo.it, pagina Fb Comune di Viterbo Informa.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI