Quando il mondo vive nel nostro pensiero e nel cuore

don Gianni Carparelli

Palazzo Papale illuminato

Viviamo e soffriamo divisioni e incomprensioni a tanti livelli, ma c’è chi osserva e vive il mondo con occhi diversi. Da tempo molte persone che affrontano momenti difficili si “incontrano” per dare una mano e un appoggio a chi soffre la presenza di un tumore allo stomaco, quarta causa di decessi nel mondo. E l’Italia non è assente in questo cammino di pace e di attenzione gentile.

Una giornalista di origine italiana ma canadese, Teresa Tiano, sposata con Ramin Deravian, nato a Roma ma iraniano e fashion photographer (fotografo di moda), ha dato vita a “MyGUT feeling” in Canada e collabora con il gruppo “Vivere senza stomaco” in Italia (Ferrara).

Da anni, Teresa, lei stessa sopravvissuta al tumore, cerca insieme ad altri di diffondere consapevolezza, educazione, supporto a chi direttamente o indirettamente viene a contatto con certe situazioni di sofferenza. E cercando di fare in modo che le persone non si sentano isolate e abbandonate. Ma informate, sostenute, accompagnate nella vita. Sono i cammini della civiltà che vengono alla luce in mezzo a tante ombre che ci rendono difficile il cammino.

La giornata dedicata a questo pensare nuovo e gentile è il 30 di novembre, giornata di sensibilizzazione internazionale. Un monumento della città viene illuminato con il colore pervinca e creando una rete, quasi una comunione, tra tanti: a Toronto, Montreal; Niagara Falls, Buffalo (NY), Las Vegas, Tampa; in Inghilterra… e di recente anche in Italia: Pisa, Venezia, Viterbo, Canepina… forse altri piano piano di uniranno a questa rete di solidarietà universale. A Viterbo verrà illuminato il Palazzo dei Papi, icona storica del secolo XIII. Sarà anche illuminata la facciata della chiesa “S. Maria della Salute”, in via della Pescheria, costruzione del XIV secolo voluta da mastro Fardo e dove venivano accolte e assistite persone povere e malate. Sugli stipiti del portale troviamo scolpite in marmo le opere della misericordia. A Canepina invece verrà illuminata la facciata della meravigliosa Chiesa S. Maria Assunta, detta Collegiata che ha appena celebrato 505 anni di storia e che Teresa Tiano, co-fondatrice e presidente della associazione, ha visitato alcuni anni fa insieme a Ramin Deravian.

Ritroviamo in queste manifestazioni quasi una celebrazione liturgica dove ci si incontra, si ascolta, si offre attenzione, cercando di diventare così migliori… e il pensare si trasforma in comunione universale, colorando la vita di colori di vita. Mi permetto di dire che questo è preghiera e cercando di costruire “qui” quello che desideriamo avvenga “altrove” nelle nostre speranze e fede.

Potete anche contattare t.tiano@mygutfeeling.ca o direttamente il sito: https://www.mygutfeeling.ca/mgf365. In Italia: https://viveresenzastomaco.org

Canepina
Canepina
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI