Pterosauri e uccelli raccontati da un aspirante ornitologo

Presentazione Sabato 1 Dicembre ore 17,30 presso la Libreria dei SALICI – via Cairoli 35 -Viterbo.
Pubblicato a marzo di quest’anno, esce a meno di un anno di distanza dalla sua prima opera, ‘Il mio primo grande libro sugli uccelli’, entrambi pubblicati dalla casa editrice Stampa Alternativa. Uccelli e Pterosauri sono le grandi passioni di Francesco che si definisce “aspirante ornitologo”. Il giovane ha realizzato anche diversi video sugli uccelli per conto di Wwf e Lipu e, proprio per il suo impegno divulgativo in ambito scientifico e ambientale, lo scorso 12 marzo è stato insignito del titolo di Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.(nella foto).
I due libri raccontano, come una guida illustrata, l’uno la vita e l’evoluzione degli Pterosauri, i rettili volanti che hanno dominato i cieli al tempo dei dinosauri, l’altro le specie italiane di uccelli, fornendo preziosi consigli sul birdwatching e sul birdgardening, per vedere i volatili da vicino e studiarne le caratteristiche e la loro evoluzione.
Le due guide puntano a spiegare con immediatezza e facilità aspetti tecnici anche complessi. Una parte introduttiva di carattere storico divulgativo è seguita, in entrambi i libri, da schede tecniche in ordine alfabetico. In uno sono riportate le principali specie di uccelli che si possono vedere in Italia, nell’altro i principali generi di Pterosauri finora scoperti. Il tutto è arricchito da disegni di Pterosauri realizzati al computer da Germana Della Rocca a partire da ricostruzioni scientifiche di Francesco Barberini e dalle foto di Pietro Iannetta che aiutano invece nel riconoscimento delle specie di uccelli.
Francesco Barberini è stato invitato più volte in Rai e su emittenti private e nei suoi libri ci sono contributi importanti di Fulco Pratesi, Donatella Bianche, Emanuele Biggi, Gianfranco Bologna, Simone Maganuco, Sara Riello e Filippo Belisario.
Altre notizie su Francesco si possono trovare su www.aspiranteornitologo.it
All’incontro sarà presente l’Autore FRANCESCO BARBERINI
e PIERO IANNETTA (fotografo)

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI