Previsioni del tempo: il cinema nell’era dei cambiamenti climatici

previsioni tempo

Cinema e cambiamenti climatici: un connubio nato negli ultimi anni ma che si sta facendo sempre più spazio, sintomo di una crescente sensibilità al tema. Una relazione che ha ispirato “Previsioni del tempo  Il cinema nell’era dei cambiamenti climatici”, rassegna cinematografica di Immagini dal Sud del Mondo nata nel 1995 con l’obiettivo di raccontare la realtà attraverso documentari, film d’autore italiani, d’America Latina, d’Asia e Africa.

La XXI edizione, partita ad aprile ed in programma fino a dicembre 2015, ha visto già diverse proiezioni a Viterbo. Da giovedì 18 di giugno partirà da Nepi il tour nel Bio-distretto Della Via Amerina, con cinque appuntamenti in cinque paesi: Nepi, Gallese, Corchiano, Civita Castellana e Calcata.

Giovedì 18 giugno alle 21 presso la Rocca Borgiana di  Nepi sono in programma tre proiezioni.

Si parte con Tastes Like Chiken, film d’animazione di di Quico Meirelles. In un allevamento intensivo, una delle galline ha una visione: d’un tratto si rende conto del terribile meccanismo che muove e controlla il suo destino. Sebbene nascosta tra milioni di polli che non ne condividono l’indignazione, questa gallina rivoluzionaria comincia a credere che una vita diversa sia possibile.

Seguirà il documentare di Julia Dahr Wind of Change, il ritratto di una famiglia di agricoltori in Kenya e della loro lotta quotidiana contro gli effetti del cambiamento climatico, violente tempeste, siccità e forti venti. .Il documentario è stato girato nel periodo in cui l’Africa Orientale fronteggiava la peggior siccità degli ultimi 50 anni.

Chiude la serata Twaaga di Cédric Ido che racconta la storia di Manu, otto anni, appassionato di fumetti, in particolare quelli di Chahut, il suo eroe preferito. Sono gli anni in cui il giovane presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara, sta rivoluzionando la politica e l’economia del Paese contro l’imperialismo occidentale. Quando il fratello più grande, Albert, va dal marabut per diventare invincibile, Manu comincia a chiedersi se i superpoteri esistano veramente nella vita reale.

IL PROGRAMMA

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI