Lunedì 15 settembre mattina , nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, è stato presentato il Festival interregionale di Teatro amatoriale – XXVIII Premio Città di Viterbo e VII Memorial Francesco Mencaroni, organizzato dalla Compagnia Teatrale FAVL aps con il patrocinio e il contributo del Comune di Viterbo, della Provincia di Viterbo e della Fondazione Carivit.
Sono interventi:
Alfonso Antoniozzi, assessore alla Capitale europea della Cultura
Alessandro Romoli presidente della Provincia
Umberto Di Fusco, consigliere comunale delegato ai rapporti istituzionali
Aldo Piermattei, consigliere amministrazione Fondazione Carivit
Bruno Mencarelli, direttore artistico della compagnia teatrale FAVL
Luciano Osbat, docente, storico e direttore CeDiDo – Centro diocesano di documentazione
Antonello Ricci, docente, scrittore e narratore pure componente della giuria
Simona Tartaglia, presidente componente giuria
Nasceva nel 1985 la Compagnia Teatrale Favl, diventata con il tempo un’importante realtà del teatro amatoriale viterbese. Una ricorrenza l’edizione 2025 del Festival a tutto tondo, saranno 40 anni dalla nascita che come a tenuto a precisare Bruno Mencarelli il già presidente e oggi direttore direttore artistico, figura storica del Festival, a Viterbo il nome di Bruno Mencarelli vuol dire teatro: la manifestazione si terrà al Teatro San Leonardo con una programmazione dal 21 settembre al 26 ottobre ed è in quel palco che si festeggerà l’importante compleanno. A realizzare il premio Faul, giunto invece all’edizione 28esima sarà l’artista Marina Joppolo, mentre la giuria sarà presieduta da Simona Tartaglia.Gli spettacoli si svolgeranno in pomeridiana alle 18.00.
Calendario e Compagnie
Domenica 21 settembre — Compagnia Opera di Roma — “Favolando”
Domenica 28 settembre — Compagnia Ad Hoc di Roma — “Una coccarda tricolore”
Domenica 5 ottobre — Compagnia I Commedianti del Cilindro di Broccostella (FR) — “Napoli milionaria”
Domenica 12 ottobre — Compagnia Trenta all’ora di Casagiove (CE) — “La zuppiera”
Domenica 19 ottobre — Teatro dell’Accadente di Forte dei Marmi (LU) — “Intermezzo in la minore”
Domenica 26 ottobre presso il Teatro Unione di Viterbo il gran finale con lo spettacolo fuori concorso della Compagnia Teatrale Favl Viterbo e la premiazione sempre alle ore 18.00
“Vorrei che anche nella nostra provincia si tornasse ad amare il teatro per le sensazioni e i messaggi che esso può trasmettere” ama ripetere Bruno Mencarelli. E perché no, che il pubblico viterbese torni ad avere la competenza teatrale che aveva due secoli fa, quando era stimato e temuto dalle compagnie di tutta Italia”. Buon Teatro a tutti. (S.G.)























