Venerdì 11 ottobre nel primo pomeriggio è stata presentata al Teatro Unione la dodicesima edizione del Premio lirico Fausto Ricci. Sono interventi :
Katia Scardozzi, assessore alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura locale in sostituzione dell’incidentato Assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi.
Giuliano Nisi, direttore organizzativo Premio Fausto Ricci
Fabrizio Bastianini, direttore artistico Premio Fausto Ricci
Vincenzo Ceniti, console Touring Club Viterbo
Maria Chiara Camponeschi (giurata e produttrice delle opere liriche del concorso)
Sabino Lenoci (dalla Rivista L’opera International Magazine – giurato e referente di Nicoletta Mantovani Pavarotti per la produzione di Bohème)
Paolo Cannone, Lions Club Viterbo
Andrea Vergati, Fondazione Carivit
Alla conferenza era presente Katia Ricciarelli, presidente di giuria di questa edizione che in total black fa riscoprire l’eleganza del nero. Si dichiara emozionata e responsabile nel rivestire questo ruolo già assegnato a colleghe del palscenico lirico di elevata levatura come Giovanna Casolla presidente edizione 2023, Rajna Kabaivanska presidente edizione 2022,Josè Carreras delle edizioni 2020/2021. Questo Teatro afferma la Riciarelli è molto bello e il premio Fausto Ricci è una ideazione straordinaria”.
L’Associazione XXI Secolo di Viterbo istituisce la 12ª edizione del Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci, nato per onorare il nome e la storia del grande baritono viterbese, manifestazione ideata dall’Avv. Giuliano Nisi. La direzione artistica è affidata al M° Fabrizio Bastianini.
Sono state più di 120 le domande di partecipazione, con i candidati sottoposti ad una scrematura possibile grazie ai video inviati e la conferma di un’ottantina di concorrenti chiamati ad esibirsi a Viterbo. I giovani cantanti giungono da 28 nazioni diverse toccando però tutti i continenti. Domenica 13 ottobre dalle 17,30 il palco del Teatro dell’Unione si esibiranno i giovani talenti arrivati alla finale, venti in tutto, età media 25 anni, con il sogno di calcare i palchi lirici più prestigiosi, diventando protagonisti del mondo della lirica, come è avvenuto per i precedenti vincitori del Premio Fausto Ricci. Nell’attesa dei risultati, il pubblico potrà ascoltare gli artisti selezioni per i ruoli de “La Bohéme” per la quale viene annunciata la presenza di Nicoletta Mantovani Pavarotti. Ospite d’eccezione, che onorerà con la sua presenza alle selezioni per Bohème, Leo Nucci in ricordo del grande Luciano Pavarotti.In collaborazione con: L’Opera – International Magazine
L’appuntamento è per domenica 13 ottobre ore 17.30 al Teatro dell’Unione.L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.