“Predatori in volo”. Passeggiata in notturna nei boschi della Riserva Naturale di Monte Rufeno

Per chi vuole passeggiare tra boschi incontaminati, castelli suggestivi, opere d’arte che  e immergersi nella storia tra legende e tradizioni a scoprire Acquapendente e il suo territorio gli appuntamenti sono giusti per  rilassarsi e godere della vita “di paese” che però non lascia mai deluso.

Per il weekend 24 – 25 luglio ce ne è per tutti i gusti da segnare in agenda.

“Predatori in volo”. Passeggiata in notturna nei boschi della Riserva Naturale di Monte Rufeno

“Tecniche di volo, forme delle ali, origine della comparsa degli uccelli sulla terra, forma dei becchi e tipi di alimentazione, cicli di vita, tecniche e metodi di tassidermizzazione e possibilità e metodi per salvare piccoli amici alati sono le principali tematiche che saranno affrontate  nella notte del 24 luglio. Perchè è davvero affascinante il mondo della notte … tra vertebrati alati che dominano l’oscurità, incutono timore e suscitano racconti e storie da far accapponare la pelle … ma nulla di così spaventoso in realtà … la notte è il momento in cui, mentre noi dormiamo e sogniamo, i pipistrelli e i rapaci (o altri uccelli) notturni trovano più disponibilità di cibo per sé e per i piccoli, possono volare liberi dai loro predatori e quindi svolgere parte della loro vita.sabato 24 luglio

Giardino del Museo del fiore di Torre Alfina

dalle 17.30 alle 22.30

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

domenica 25 luglio

Pinacoteca San Francesco – Acquapendente

ore 11.00 e si ripete ore 16.00

Quanti bellissimi affreschi decorano i presbiteri delle chiese di paese, quanti i quadri affumigati dalle candele o rimasti in angoli bui dei conventi avete ammirato e vi hanno colpito per i loro dettagli.

Quante volte lo avete fatto entrando per esempio nella Chiesa di San Francesco ad Acquapendente. Quando poi la luce del mattino filtra nel grande finestrone della chiesa e vi siete inebriati della bellezza della volta, vi siete mai chiesti chi è stato il pittore che ha passato mesi interi ad dipingerla?

Fu figlio d’arte Francesco Nasini, e nella sua bottega si sono formati anche numerosi altri artisti. La sua fama lo f lavorare ad opere di pregevole bellezza nel viterbese e nel grossetano. Il suo modo di dipingere non è inseribile in una precisa corrente artistica, perchè lontana da specifici riferimenti agli artisti a lui contemporanei.

Un pittore tutto da scoprire che ad Acquapendente ha realizzato tantissime delle opere che servirono per arredare buona parte delle cappelle gentilizie della chiesa.

Per partecipare alle iniziative è necessario prenotarsi entro le ore 18 del giorno precedente: Coop L’Ape Regina 388 8568841 (anche whatsapp) mail: eventi@laperegina.it www.laperegina.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI