Pražák Quartet e Sandro De Palma a Viterbo nel concerto “San Valentino in Musica a Palazzo Chigi”

unnamed

Venerdì 14 febbraio, festa di San Valentino, alle ore 17.00, l’Associazione Musicale Muzio Clementi apre la sua sede nell’accogliente sala polifunzionale del cinquecentesco Palazzo Chigi di Viterbo (via Chigi 15), inserito nel ciclo delle Dimore Storiche del Lazio, dove si terrà lo straordinario concerto dal titolo “San Valentino in Musica a Palazzo Chigi” che di fatto anticipa il prossimo Festival de “I Bemolli sono Blu-Viterbo in Musica / Racconti sonori a Palazzo Chigi”, come precisa il direttore artistico e ideatore della rassegna musicale Sandro De Palma che annuncia: “Quest’anno festeggiamo la nona edizione de ‘I Bemolli sono Blu’ con un cartellone ricco di appuntamenti che saranno presto svelati in una prossima conferenza stampa”.

In questa serata speciale di San Valentino saranno ospiti interpreti di altissimo livello: il Quartetto d’archi Pražák (nella foto), una delle formazioni di musica da camera ceche tra le più importanti a livello mondiale (Jana Vonàškova e Vlastimil Holek, violini, Josef Kluson, viola, Michail Kanka, violoncello) e lo stesso maestro Sandro De Palma al pianoforte che propongono un viaggio musicale tra due capolavori senza tempo: il Quartetto per archi in sol minore, op. 10 di Claude Debussy (1862 -1918) e il Quintetto per pianoforte e archi n. 2 in la maggiore, op. 81 di Antonín Dvořák (1841-1904). Due opere diverse per stile e ispirazione, ma accomunate dalla capacità di trasportare il pubblico in mondi ricchi di suggestioni, atmosfere e armonie boeme.

Il mirabile incontro tra il Quartetto Pražák e Sandro De Palma promette di essere un’esperienza indimenticabile. Il virtuosismo collettivo del quartetto, unito alla raffinata espressività del pianoforte, creerà un equilibrio perfetto tra precisione e libertà interpretativa. Questi interpreti, con la loro maestria e il loro amore per la musica, trasporteranno il pubblico nelle profondità emotive di Debussy e nella luminosità melodica di Dvořák, offrendoci una serata che celebra l’arte dell’amore e l’amore per l’arte.

Note – Il Quartetto Pražák –Fondato nel 1972 a Praga, è uno degli ensemble cameristici più celebri e longevi sulla scena internazionale. Con una carriera che attraversa più di cinque decenni, il quartetto ha saputo affermarsi grazie a un suono inconfondibile, caratterizzato da una fusione perfetta di precisione tecnica, profondità interpretativa e calore espressivo.La loro profonda affinità con il repertorio europeo, e in particolare con le opere di autori cechi come Dvořák, Smetana e Janáček, li rende gli interpreti ideali per questa serata. La loro capacità di restituire ogni sfumatura emotiva e ogni dettaglio del tessuto musicale è il risultato di un lavoro instancabile e di un’intesa rara tra i membri del gruppo.

Sandro De Palma – Pianista di grande sensibilità ed eleganza, Sandro De Palma è un artista capace di unire virtuosismo e introspezione, portando nelle sue interpretazioni una profondità che va ben oltre la mera tecnica. Acclamato a livello internazionale, De Palma ha suonato in alcune delle sale da concerto più prestigiose del mondo, collaborando con importanti direttori d’orchestra e musicisti.
Con una carriera ricca di riconoscimenti e una vasta esperienza nel repertorio romantico e
cameristico, Sandro De Palma è un interprete che sa instaurare un dialogo autentico e profondo con gli strumenti ad arco, dando nuova luce e intensità alle opere di Dvořák e Debussy.
L’evento è promosso dall’Associazione Musicale Muzio Clementi, ha il contributo della Regione Lazio, Ministero della Cultura ed il patrocinio del Comune di Viterbo-Assessorato alla cultura, della Fondazione Carivit e del Touring Club Italia e si svolge con l’ausilio di sponsor tecnici qualiPianoforti Di Marco, arch. Giovanni Cesarini, Carramusa Group, Balletti Park Hotel.

Info: www.associazioneclementi.org –  associazioneclementi@associazioneclementi.orgwww.comune.viterbo.itFB Comune di Viterbo Informa

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI