Ecococcole: un corso di Babywearing

E come ogni anno la Scuola del Portare e le sue Consulenti non possono fare a meno di unirsi ai festeggiamenti e cogliere l’occasione per promuovere e divulgare una volta di più questa dolce pratica con iniziative gratuite ed eventi.In occasione della Settimana Internazionale del Portare i bambini, l’Associazione di promozione sociale Ecococcole organizza domenica 9 ottobre un pomeriggio gratuito di informazioni e confronto presso Il Giardino di Filippo in Strada Pian del Cerro 14, Viterbo.

Babywearing: di cosa si tratta?

Il Babywearing, cioè il “portare i bambini addosso” con fasce o altri supporti porta bebè, non è soltanto un modo comodo di tras-portarli.

Si tratta, in primis, di una pratica antica e da sempre usata in molte culture nel mondo per spostarsi insieme ai propri bambini in modo pratico e sicuro. Ma oggi rappresenta anche una vera e propria modalità di cura e maternage adatta a crescere i propri bambini. Modalità che, qui in occidente, nell’ultimo decennio sta godendo di una riscoperta e di una decisa rivalutazione.
Dalle 15.30 alle 19 le consulenti del portare Silvia Santagata e Valentina Scruci saranno a disposizione di tutti coloro che vogliono saperne di più sull’arte del portare i bambini con fasce e marsupi. L’incontro è aperto a tutti, sia a chi porta regolarmente, sia a chi lo fa occasionalmente (magari in occasione delle vacanze), sia agli operatori sanitari (ostetriche, infermieri, pediatri,…) sia a educatori di asili nido o simili.
Sarà disponibile anche la fascioteca Ecococcole per guardare, toccare e provare le varie tipologie di supporto e confrontarsi su quella più idonea per il proprio bambino e le proprie esigenze.
In più tanti spunti su danza in gravidanza e con i bambini, massaggio infantile, biocosmesi, natural parenting, ecc…
Per chi lo desidera possibilità di partecipare ad un laboratorio con i cavalli curato da Il Giardino di Filippo. I bambini potranno sperimentare la gioia dell’essere portati e la dolcezza dell’andatura del cavallo che rievocherà il dondolio nella pancia della mamma (contributo per il laboratorio: 5 euro a famiglia).
Per info: 3383140416; ecococcole@libero.it; Pagina FB Ecococcole
La giornata è patrocinata da “Scuola del portare” e “La Bottega delle Coccole”.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI