Ponte dell’Immacolata: la magia del Natale nella Tuscia

week

È arrivato dicembre e con esso la magica atmosfera del Natale. Scoprite i migliori eventi in programma nella Tuscia nel weekend dell’Immacolata da sabato 6 a martedì 8 dicembre.

Sabato 5 dicembre

Festival – Fino alle sera di martedì 8 dicembre c’è “La città del tetraedro”, un festival itinerante in giro per Viterbo con  spettacoli, pranzi, concerti, sfilate, parate, presentazioni di libri, allestimenti in strada ed in teatro.

Convegni – A Viterbo presso il Pala Expo a Valle Faul alle 10 è in programma il focus contro la pena di morte con l’ex detenuto Curtis Edward McCarty.

Eventi – A Bomarzo fino a martedì 8 dicembre è in programma Tuscia Deliziosa a Palazzo Orsini e al centro storico, con mercatini, libri e degustazioni.

A Viterbo presso Sat System alle 17 in via Diaz l’ideatore Angelo Russo e il costruttore Vincenzo Battaglioni della macchina di Santa Rosa Sinfonia d’archi presentano Sinfonia per il museo, una parte restaurata di Sinfonia d’archi.

A Viterbo e nei comuni della Tuscia si rinnova l’appuntamento con le stelle di Natale per sostenere l’Ail, l’Associazione Italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma.

Sagre – A Vetralla fino a martedì 8 dicembre presso il centro storico torna la Sagra dell’Olio con conferenze, stand eno-gastronomici, intrattenimenti per grandi e bambini, cene in cantina e visite guidate. 

A Grotte di Castro al via Scantinate nel borgo fino a martedì 8 dicembre, un percorso enogastronomico dove poter gustare i tanti sapori dei prodotti locali.

A Canino alle 21 in occasione della Sagra dell’Olivo è in programma Natale in Osteria con i poeti improvvisatori.

Libri – A Viterbo presso la Biblioteca Consorziale alle 17.30 la rassegna Gli Speciali presenta Corrado Augias con Le ultime diciotto ore di Gesù.

A Canepina alle 18 presso la Chiesa Collegiata, S. Maria Assunta è in programma la presentazione del libro Viaggio nell’anima di Alberto Scala.

Al Mat di Viterbo alle 18.30 è in programma la presentazione di “Le favole di nonna Irene”, una raccolta delle favole di Irene Bravura Montautti, nonna da cinque generazioni.

A Civita Castellana presso la Sala Pablo Neruda alle 17 è in programma la presentazione di Logastellus, libro di racconti d’esordio di Maria Cristina Di Buduo con relatore Danilo Mecucci. 

Rassegne – Al Cubo Festival di Ronciglione alle 21.30 i Manetti Bros presentano il loro film commedia Song’e Napule.

Visite guidate – A Viterbo dalle 17 visita guidata alle fontane meno conosciute e meno visitate della città in compagnia della guida Marco Zanardi.

A Tarquinia fino a martedì 8 dicembre in programma visite guidate a Tombe etrusche, chiese medievali e dolci colline con Artetruria.

Musica – All’Università della Tuscia di Viterbo è in programma il concerto tenuto dal giovane fisarmonicista, Giancarlo Palena. 

A Civita Castellana alle 17 presso le Ex Carcerette in via Vinciolino 7 c’è Parole in note, l’incontro tra Le Ali di Dedalus di Emidio D’Amato e la musicadi Andrea Marchegiani. 

Bambini – A Tarquinia Pagine a Colori promuove un incontro  tra divulgazione scientifica e l’arte dell’illustrazione,  alle 16.30 presso la sala delle Arti della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”.

Ad Acquapendente è in programma la  caccia al tesoro “A caccia di tracce dei mammiferi” presso il Museo del Fiore.

Food – Alle 18.30 presso il Teatro dei Calanchi di Lubriano Carlo Zucchetti presenta La Tuscia del Vino 2015, la prima guida ai vini della provincia di Viterbo.

Al centro commerciale Top 16 in via Aldo Moro a Tarquinia è in programma “Vini al Top”, la manifestazione dedicata al nettare di bacco dalle 17.

Domenica 6 dicembre

Bambini – A Palazzo Farnese di Caprarola è in programma laboratorio didattico – creativo “Angeli a Palazzo” dalle 11 alle 13, dalle 15 alle 16.15 e dalle 16.45 alle 18.

Teatro – Al Teatro Palarte di Fabrica di Roma alle 17 va in scena Fiore di Cactus con la compagnia Ramaiolo in Scena di Imperia.

Rassegne – A Civita Castellana dicembre alle 17 presso le Ex Carcerette in via Vinciolino 7 è in programma Civitonica in Corto con la proiezione del corto Il bambino e il soldato di Loris Arpini.

Visite guidate – A Viterbo alle 16.30 presso la Chiesa degli Almadiani è in programma la visita alla mostra multimediale Etruschi in 3D con Alessandro Barelli e Massimo Legni.

Eventi – Nella Tuscia torna #DomenicalMuseo: tutti i musei e le aree archeologiche saranno visitabili gratuitamente. Ecco i luoghi della Tuscia. https://www.tusciaup.com/musei-gratis-domenica-6-dicembre-ecco-quelli-nella-tuscia/39099

Lunedì 7 dicembre

Poesia – A Grotte di Castro è in programma  Catullo davanti e dietro tutti quanti, reading teatrale dedicato al fiore della poesia erotica e goliardica, con musica e canzoni dal vivo, alle 22 presso il Bar Jolly.

Martedì 8 dicembre

Feste – A San Martino al Cimino al via le feste di Natale con la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza.

Mostre – A Palazzo dei Priori alle 12 inaugurazione della mostra “La vita silenziosa delle cose” raffiguranti il genere della natura morta.

EventiAl via il Giubileo della Misericordia anche nei luoghi sacri della Tuscia. L’indulgenza giubilare si può ricevere: Civitacastellana Cattedrale Apertura 13 dicembre 2015 ore 17.00 – Castel Sant’Elia Santuario Maria SS. “Ad Rupes”20 dicembre ore 16.30 – Santuario Santo Sepolcro Bassano in Teverina 20 dicembre ore 9.30.

Visite guidate – A Tarquinia è in programma un percorso di archeo-trekking. Accompagnati da un esperto istruttore escursionista, si potrà percorrere a piedi un suggestivo itinerario con partenza dalla Barriera San Giusto e arrivo all’Ara della Regina. Partenza alle 9.

L’associazione TurismoViralepropone “Bomarzo tra archeologia e natura”, visita guidata, a cura dell’archeologa Simona Sterpa, alla riscoperta dei siti di Santa Cecilia e della Piramide. Appuntamento alle 9.30 al campo sportivo di Bomarzo.

TeatroAl Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro alle 18 è in programma A Christmas Carol di Dickens.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI