“Pomeriggi Touring 2024”, conferenza sul Giubileo del 1450

Nicolò V

Secondo appuntamento della 14ma edizione dei Pomeriggi Touring, venerdì 23 febbraio, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze del Museo della Ceramica della Tuscia, a Palazzo Brugiotti di Viterbo. La conferenza sul tema “I Giubilei” affronta l’Anno Santo 1450, indetto da Nicolò V (Tommaso Parentucelli 1397-1455), cui Viterbo deve tanto per aver finanziato la costruzione di uno stabilimento termale (detto Bagno del Papa) su una modesta struttura conosciuta come il “Bagno della Grotta” alle porte della città.
Il Giubileo venne dichiarato con la Bolla Immensa et Innumerabilia del 19 gennaio 1449 che concedeva l’indulgenza plenaria a quanti, pentiti e confessati, visitassero le Basiliche degli apostoli Pietro e Paolo e le chiese del Laterano e di S. Maria Maggiore. Il Giubileo iniziò il 24 dicembre del 1449 con l’apertura della “porta aurea” in S. Pietro la cui basilica venne completamente ristrutturata per accogliere la corte papale che dal Laterano si trasferì nei palazzi del Vaticano. Grande folla di pellegrini da ogni parte d’Europa con vantaggi per alberghi, locande, osterie, taverne e case private disposte all’accoglienza. Buoni affari, come raccontano le cronache, anche per banchieri, speziali e pittori del Volto Santo. Quel Giubileo venne funestato da una epidemia di peste che fece molte vittime e da vari tafferugli. Tra i pellegrini vip ci furono Rita da Cascia e il celebre pittore fiammingo Ruggiero Van der Weyden, detto Ruggiero da Bruggia.
In quell’anno 1450 il pontefice trascorse alcune settimane a Viterbo insieme alla madre e alla sorella per curarsi la gotta nello stabilimento termale a lui intitolato.

I relatori Stefano Pifferi e Alessandro Boccolini, partendo dall’importanza del fenomeno del viaggio specie per esigenze spirituali e non strettamente utilitaristiche, affronteranno le tematiche relative al viaggiare con le connotazioni religiose che il viaggio aveva in quei tempi tardo medioevali e, nello specifico, al Giubileo 1450 visto da una doppia prospettiva: quella storica e quella più generica del pellegrinaggio.

Stefano Pifferi
È ricercatore confermato in Italianistica presso il Disucom (Dipartimento di Scienze Umanistiche, del Turismo e della Comunicazione) dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo), dove insegna “Letteratura Italiana” e “Letteratura italiana di viaggio” nel corso di laurea in Lettere.

Alessandro Boccolini
È professore associato in Storia Moderna presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) dove insegna “Storia dell’Europa Orientale” e “Storia dei Paesi Slavi” nel corso di Laurea di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e “Storia dell’Europa di Centro” per Scienze Umanistiche.

Ingresso libero sino a esaurimento posti.

Per informazioni: Vincenzo Ceniti – Gruppo Consolare di Viterbo del Touring Club
cenitivince@gmail.com – 334.7579879.

 

Gruppo consolare di Viterbo del Touring Club Italiano

Nella foto, il pontefice Nicolò V

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI