Podio prestigioso per gli oli della Tuscia a “Orii del Lazio”

Ben dieci premi sono stati assegnati oggi al Tempio di Adriano a Roma alle aziende della Tuscia partecipanti a “Orii del Lazio – Capolavori del gusto”, il concorso dedicato a premiare i migliori oli extravergine di oliva e DOP.

Il concorso, promosso da Unioncamere Lazio con il supporto delle Camere di Commercio presenti nella regione tra cui quella di Viterbo, rappresenta ormai un momento significativo sia per stimolare i produttori verso un percorso di costante crescita qualitativa, sia per indirizzare i consumatori verso l’acquisto di oli extravergine di oliva di qualità del territorio.

Straordinaria, più che in passato, la partecipazione a questa 25a edizione di “Orii del Lazio”. Sono state infatti complessivamente 58 le aziende in concorso per un totale di 73 etichette, tra cui spicca la provincia di Viterbo con 16 aziende e 21 etichette.

I vincitori sono stati selezionati attraverso specifiche sessioni di assaggio da una Commissione esaminatrice composta da degustatori professionisti individuati, tra l’altro, in base all’anzianità di iscrizione nell’Albo ufficiale degli assaggiatori e all’esperienza specifica di sedute di assaggio degli oli regionali. I premi sono stati attribuiti ai primi due classificati per ognuna delle categorie in concorso (DOP ed extravergine) che si articolano, sulla base del fruttato, in leggero, medio e intenso.

Per la Tuscia sono stati premiati:

categoria Canino Dop, fruttato intenso
1° Società Cooperativa Olivicola di Canino (VT) con “Canino DOP”

categoria Canino Dop, fruttato medio
1° Az. Agr. Laura De Parri di Canino con “Cerrosughero Canino DOP”
2° Frantoio Gentili di Farnese con “Canino DOP”

categoria Canino Dop, fruttato leggero
1° Frantoio Archibusacci dal 1888 di Canino con “Principe di Canino”

categoria Tuscia Dop, fruttato intenso
1° Società Agricola Colli Etruschi di Blera con “EVO”
2° Frantoio Tuscus di Vetralla con “Tuscus”

categoria Tuscia Dop, fruttato medio
1° Società Agricola Sciuga di Montefiascone con “Il Molino Tuscia DOP”
2° Società Agricola Villa Caviciana di Grotte di Castro con “Villa Caviciana Tuscia DOP”

Tra questi gli oli delle aziende Laura De Parri e Colli Etruschi sono stati ammessi a partecipare alla finale del prestigioso concorso nazionale “Ercole Olivario”. Inoltre è stato assegnato a Colli Etruschi il premio fedeltà e il premio speciale Tonino Zelinotti per la migliore confezione con “Io Bio”.

“Quest’anno la qualità dell’olio – dichiara Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Viterbo – ha raggiunto livelli record nel nostro territorio e in tutta la regione. Voglio congratularmi con tutte le imprese per la crescita che stanno evidenziando sul fronte del marketing, della comunicazione e della valorizzazione dell’olio della Tuscia, sottolineato anche dalle confezioni sempre più moderne e accattivanti. Dobbiamo continuare a lavorare su questo fronte”.

COMMENTA SU FACEBOOK