Pizza al formaggio un assaggio salato e sfizioso nella colazione pasquale

La Pizza al formaggio a ragion del vero è un lievitato tipico umbro-marchigiano che si prepara nel periodo pasquale. E’  una pizza salata sfiziosa e saporita, adatta soprattutto per merende con salumi o colazione pasquali. In controtendenza con la nostra tipica dall’irrinunciabile sapore dolce .Vediamo di preparare la Pizza al formaggio conservandogli la tipicità dei prodotti della Tuscia.Allora allacciamo il grembiule ed iniziamo a pensare alla tradizionale colazione di Pasqua nel versante salato.

PIZZA DI PASQUA AL FORMAGGIO

Ingredienti:

1 kg di farina tipo 0 ,

8 uova,

30 g di lievito madre secco ,

un cucchiaino di zucchero,

2 cucchiaini di sale,

mezzo cucchiaino di pepe,

2 cucchiai di strutto,

una tazzina di olio d’ oliva,

170 g di acqua tiepida,

100 g di pecorino grattugiato,

100 g di formaggio tipo groviera,

100 g di formaggio tipo caciotta.

Procedimento

Sciogliere Il lievito nell’ acqua, versatela in una ciotola con 250 g di farina e lo zucchero, amalgamate il tutto, poi coprite con della pellicola e un canovaccio e lasciate lievitare fino a che non si sarà raddoppiato di volume. Ora versate il lievitino in un’impastatrice o impastate a mano, aggiungete una alla volta le uova, una volta incorporate unite il resto degli ingredienti, la farina, il sale, il pepe, lo strutto, l’olio, il pecorino e gli altri formaggi tagliati a pezzetti. Prendete una teglia alta e grande adatta per questo tipo di pizza, passateci lo strutto e la farina, mettete dentro l’ impasto e ponete in forno spento a lievitare per almeno 6-8 ore. Una volta ritata fuori allo scadere del tempo, preriscaldate il forno a 180° , infornate e fate cuocere per circa 50 minuti. Fate freddare prima di  assaporarla. Sulla tavola di Pasqua farà la sua figura!

 

Pizza al formaggio umbra, ricetta | Dissapore

 

 

Stefania Capati

*Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

 

Gli Auguri  sono con l’uovo della Chef!
buona pasqua a tutto il jvd

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI