La WeCOM-Ortoetruria torna dalla Sardegna con i primi due punti in classifica conquistati domenica pomeriggio sul parquet di Sennori, dopo una gara intensa e combattuta fino alla fine.
In verità, il team di coach Saputo ha condotto la partita fin da metà della prima frazione, accumulando un +8 (14-6) nei primi 9 minuti, che i padroni di casa hanno poi ridotto al 14-9 alla fine del primo quarto. Molto bene la difesa messa in campo dai viterbesi che ha sempre creato difficoltà all’attacco avversario, con un secondo quarto gestito efficacemente fino al +11 (24-13), che poi si chiudeva sul 25-19 per la Stella Azzurra.
Al rientro in campo dopo il riposo i sardi alzavano i ritmi e piazzavano un break che li portava sul -1 (28-29), ma i biancostellati rimettevano le cose a posto ed al suono della terza sirena il punteggio vedeva di nuovo Viterbo condurre sul 43-34.
In apertura di ultima frazione gli ospiti salgono a +11, controllano la gara per buona parte del quarto, ma ad un sussulto realizzativo degli isolani si registra una scarsa propensione a canestro dei biancoblu. Sennori ricuciva integralmente lo strappo con tre liberi a 7 secondi dalla fine ed ovviamente Saputo è costretto a chiamare timeout. Nell’ultima azione di attacco Casanova è il più rapido a recuperare un rimbalzo sotto canestro ed a mettere, a meno di 1 secondo dalla conclusione, la firma d’autore sulla sua ottima prestazione. Vittoria sicuramente sofferta, a tratti messa in bilico, ma certo meritata.
“Di certo – dichiara coach Saputo – ci prendiamo la vittoria che era fondamentale, anche per darci fiducia. è stata una prestazione difensivamente buona, ma in attacco con percentuali ancora veramente troppo basse nonostante i tanti tiri aperti. Dobbiamo crescere tantissimo sotto questo punto di vista, ma sono sicuro che questa vittoria ci serve molto per continuare a lavorare su quel percorso che stiamo facendo nonostante tutte le difficoltà, partendo dal presupposto che dobbiamo crescere tantissimo dal punto di vista offensivo per poter essere protagonisti in questo campionato”.
Prossima gara per la Stella Azzurra quella fissata domenica 19, alle ore 18.00, quando al PalaMalè arriverà la Step Back Caiazzo.
WeCOM-ORTOETRURIA STELLA AZZURRA VT 52: Bertollini, Giancarli 7, Moretti 9, Calvi, Albenzi, Liesis 4, Meroi, Visentin 6, Casanova 12, Bertini 14. Coach: F. Saputo. Ass.te: J. Vitali
KLASS SENNORI 50: Cordedda 14, Puggioni 8, Nwokoye 12, Merella 9, Cabras, Desole, Tola 1, A. Pisano 3, N. Pisano 1, Biolchini 2. Coach: G. Piras
Parziali: 14-9/ 11-10/ 18-15/ 9-16
Rimbalzi: Visentin 11, Nwokoye 9
Assist: A. Pisano 4, Liesis 3
Stella Azzurra Viterbo Basket

























