Per la Stella Azzurra Ortoetruria arriva la quarta vittoria consecutiva

La Stella Azzurra-Ortoetruria supera con grande autorità anche l’ostacolo SMIT Roma e piazza il quarto successo consecutivo dall’inizio dell’anno, che le permette di passare in un mese dalla quattordicesima alla nona posizione e di tornare prepotentemente a lottare per uno degli otto posti nella griglia playoff.

Fanciullo deve rinunciare a Baldelli colpito da un attacco influenzale a poche ore dall’inizio della partita e nello starting fine parte con Meroi, di Gennaro, Provvidenza, Saccomandi e Rogani. Dopo un paio di minuti di equilibrio la Stella aumenta i ritmi di gioco ed i romani non riescono ad arginare la velocità dei padroni di casa e soprattutto un di Gennaro dalle mani caldissime che ne mette 11 sui primi 27 del quarto in cui gli ospiti rimangono a quota 15. Ora che l’Ortoetruria pare essere riuscita a recuperare molti dei suoi effettivi e che può vantare nel suo arco un giocatore come Tommaso Rossetti, le rotazioni dei viterbesi appaiono oggettivamente più efficaci. Se ne avvantaggia la distribuzione dei minutaggi, la qualità del gioco e soprattutto la possibilità di diverse strategie da utilizzare in partita. Nel secondo quarto entrano Rossetti e Napolitano ed i primi sette punti dei locali sono tutti di un ottimo Provvidenza. La SMIT cerca di reagire affidandosi alla buonissima serata di Taraddei, ma l’Ortoetruria è veramente concreta in difesa e lascia pochissimo ai realizzatori avversari. Toselli e Rogani sono padroni dei tabelloni e per Camillo la serata non è affatto semplice. Secondo parziale ancora nettamente dei viterbesi che a metà gara conducono per 47-27.

Nella terza frazione sono ancora i biancostellati a partire meglio e con le realizzazioni di Toselli, Rossetti e Napolitano si mantengono sempre oltre i 20 punti di vantaggio. La SMIT cerca di giocare con maggiore rapidità e Iannilli si affida allora ad un quintetto “piccolo” dal quale riesce a trarre qualche buon risultato, soprattutto con D’Alessio ed il solito Taraddei. Ma dopo un paio di minuti di assestamento ed un timeout chiamato da Fanciullo, è sempre la Stella a tornare a guidare con tranquillità la gara e chiudere la terza frazione sul 60-45.

Ultimo quarto con Corvo ed Abbruciati che avvicinano i capitolini, ma ci pensano Provvidenza, Rogani e Napolitano a ricacciare indietro gli ospiti con tre triple chirurgiche. L’Ortoetruria ha ormai messo in ghiaccio l’incontro e raggiunge il massimo vantaggio sul 75-50. Meritato riposo per un  inesauribile Meroi, per i sempre più affidabili Provvidenza e di Gennaro, per un grintoso ed attento Toselli e per Rogani e Napolitano che oltre che molto validi in difesa hanno dato ancora una volta prova di essere buonissimi tiratori da oltre l’arco. Spazio allora ai giovani viterbesi peraltro già chiamati sul parquet anche in precedenza ed i quali, guidati dalla enorme classe e dall’esperienza di Rossetti, si affida la gestione degli ultimi minuti. Conclusione in totale controllo dei biancoblu e sirena finale sul 78-60 che sigla la conquista di altri due punti pesanti ed importanti per la squadra di Fanciullo.

Molto buona la prova di tutto il roster da cui il coach ha ricevuto risposte convincenti e soprattutto un gioco che oggi appare più fluido, piacevole e nel quale i ragazzi sembrano divertirsi e trovarsi a proprio agio.

Ora la Stella Azzurra comincerà a preparare da martedì prossimo la prossima difficile sfida. Sarà infatti attesa da una big del campionato come la Petriana che i viterbesi affronteranno sabato sera alle 18,30 nella Capitale.

STELLA AZZURRA VITERBO-ORTOETRURIA 78: Cecchini, Rogani 14, di Gennaro 19, Provvidenza 14, Rossetti 8, Saccomandi 4, Toselli 1, Meroi 2, Piazzolla 2, Napolitano 14, Gasbarri. Coach: Fanciullo;   Ass. ti Cardoni e Baleani.

SMIT ROMA CENTRO 60: Spinosa. La Franceschina, Matic 6, Abbruciati 3, D’Alessio 14, Taraddei 12, CAMILLO 2, Corvo 9, Vercellino 9, Facchini 5. Coach: Iannucci;  Ass. te Campolongo.

PARZIALI: 27-15/ 20-12/ 13-18/ 18-15

Ufficio Stampa Pallacanestro Stella Azzurra Viterbo

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI