Per i più piccoli c’è la Strada dell’Orto con mamma e papà

Bimbi nell'orto

La Strada dell’Orto è in vita da un paio di anni con l’obiettivo di promuovere un nuovo modo di vivere la campagna, con consapevolezza e attenzione, nei riguardi della natura e dellʼuomo in sinergia. Organizza corsi di orto in cassetta e laboratori di palline d’argilla (guerrilla gardening) con i bambini e il corso di primo livello di orto sinergico nel 2012 che ha visto la partecipazione di oltre venti persone provenenti da diverse parti in Italia, nell’ambito del quale si è realizzato un grande orto, visitabile presso la sede dell’associazione. L’ orto si chiama Horta come la dea etrusca della fertilità e vive della cura di chi lo custodisce con gioia e amore!

La Strada dell’Orto collabora con diverse scuole del territorio con progetti di guerrilla gardening e orti sinergici, ma lavora per i bimbi anche attraverso i corsi di danza spontanea nella natura. Inoltre organizza corsi ed eventi specifici per i piccoli e visite guidate presso L’Orto Botanico di Viterbo. La sede in un’oasi della natura Viterbo sulla Via Francigena vicino alle terme attraversando la nostra cività, tra i cavoni etruschi di tufo vicino alla sorgente del Risiere.

L’indirizzo preciso: Strada Risiere 3, meta ideale per una giornata nella natura per diffonderne l’amore e le conoscenze del territorio con l’obiettivo di stimolare le capacità motivazionali dei bambini, favorendo gli attimi di aggregazione che andranno poi a migliorare le loro capacità relazionali e di socializzazione. Il lavoro dell’orto è uno dei punti, significanti: per lo stare insieme, per il lavorare ad un progetto, comune, per esperire pratiche, buone, e per respirare l’aria, pulita.Un palco in mezzo all’oliveto è una pedana di laboratorio, di ascolto, e confronto. E’ un teatro nella natura, scenografia e poesia. E’ un palco vuoto ma già pieno, di vita degli alberi e di respiro, del vento. Tutti coloro che ci vorranno camminare e che vorranno raccontarsi, saranno parte del tutto intorno come un unico corpo che si muove allo stesso scopo. La Strada dell’Orto è un percorso, zaino e cuore in spalla come i tanti pellegrini che l’attraversano ogni giorno, seguendo le tracce di un cammino antico come quello della Via Francigena. La Strada è tortuosa, il cammino è lento ma l’arrivo è certo. Info:www.lastradadellorto.weebly.com

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI