Pensa agli altri le poesie del poeta palestinese Mahmud Darwish bilingue italiano e arabo

Pensa agli altri, una delle più significative poesie del poeta palestinese Mahmud Darwish, esce in testo bilingue italiano e arabo, in un albo illustrato per piccoli lettori e piccole lettrici. L’illustratrice egiziano-canadese Sahar Abdallah realizza immagini delicate ma di grande impatto per rafforzare il messaggio del più importante cantore della causa del popolo palestinese. Il libro, pubblicato dalla casa editrice egiziana Tanmia Kids nel 2017, ha ricevuto uno dei premi più importanti nella letteratura araba per l’infanzia, il premio Etisalat 2018 per le migliori illustrazioni.

Per Simone Sibilio, arabista dell’università Ca’ Foscari di Venezia, autore dell’introduzione all’edizione italiana, «la parola poetica di Darwish abbraccia tutti i popoli oppressi, tutti i soggetti e i gruppi emarginati e discriminati, tutti gli individui che si battono per i loro diritti legittimi, assumendo una valenza universale». Questo vale tanto più per una lirica come Pensa agli altri, portatrice di un messaggio diretto in cui l’autore «ci invita a riflettere sulle nostre vite, a essere grati per quello che abbiamo, senza dimenticare chi è meno fortunato» aggiunge la traduttrice Alessandra Amorello.

Il testo è portatore di messaggi semplici e diretti, in quanto tali ancora più immediati, tali da sembrare concepiti sin dall’origine per il pubblico più giovane. Ma nonostante l’afflato universale, vi si leggono anche riferimenti diretti o indiretti ai drammi vissuti dal popolo palestinese di cui lo stesso Darwish fu testimone, espulso dalla propria terra durante la Nakba del 1948, vissuto per la gran parte della propria vita in esilio o sotto l’occupazione israeliana, impegnato nella lotta per la liberazione della Palestina.

Il libro esce per la casa editrice Lorusso, nella collana Zaatar dedicata alla Palestina e al Medio Oriente. L’uscita coincide con un momento drammatico per la Palestina, con una narrazione del conflitto che disumanizza il popolo palestinese.

 

https://www.lorussoeditore.it/prodotto/pensa-agli-altri/

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI