Pellegrini per un giorno, CammininCanto con Maria Corno e Renata Tomasella

CasaNave alle Mura1

CasaNave alle Mura inaugura la stagione autunnale con CammininCanto, una camminata sensibile con esperienze di espressione vocale, con Maria Corno e Renata Tomasella.

Dalle mura del borgo antico di Tuscania alle campagne, domenica 16 ottobre, l’associazione Kinesfera propone un’esperienza di cammino, di sguardo e scoperta del territorio circostante aperta a tutti.

La giornata sarà guidata da due formatrici di grande esperienza: Maria Corno, studiosa e maestra di sviluppo vocale secondo il metodo Lichtenberg® e autrice del libro “Quando cammino canto” (Ediciclo edizioni), e Renata Tomasella, musicista di musica antica e classica, nonché direttrice del coro Chichecanta (Montegranatico, LC) su repertori di musica tradizionale.

A partire da pratiche di ascolto e percezione dell’ambiente circostante, mediante semplici forme musicali e con l’improvvisazione, si intende favorire l’espressione vocale dei partecipanti, e l’emergere di una voce autentica, radicata nel corpo.

“L’andare a piedi ci predispone all’ascolto dell’ambiente in cui ci muoviamo e di noi stessi. Il tempo rallenta, i sensi si aprono; ogni attimo, ogni piccolo evento si manifestano in tutta la loro vivezza alla nostra calma attenzione. Nasce l’incanto. È bello allora dare voce al nostro sentire e con-suonare nel canto con noi stessi, con gli altri, con l’ambiente.”

 

Appuntamento alle 9.30 presso CasaNave alle Mura, in via Nazario Sauro, 8 a Tuscania, con rientro previsto per le 16.00 presso la struttura.

È gradita la prenotazione: 375 5127096 – 339 4981834 – info@casanaveallemura.com

 

CammininCanto si inserisce nella programmazione di Kinesfera nella prospettiva di promuovere attività rivolte al territorio, con incontri di comunità, proposte artistico-culturali, formazione formale e non formale.

 

 

 

 

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI