Pd Tuscania, Venturi: “Va rafforzata la presenza del pediatra nella nostra cittadina”

Dal pediatra

A Tuscania sono 900 (dato al 1° gennaio 2024) i minori in età pediatrica da 0 a 14 anni. Eppure il pediatra è presente solamente due pomeriggi a settimana presso la sede della Asl in piazza Basile.

“Questa presenza non è adeguata ai bisogni di salute della popolazione pediatrica della nostra cittadina e va rafforzata”, sostiene il Cirolo del Pd.

Il Pediatra di libera scelta (PLS) rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire gratuitamente a tutti i minori. E’ un servizio fondamentale per i bambini e i genitori.

Il PLS deve assicurare consulti e visite mediche ambulatoriali e a domicilio in caso di malattia così come controlli della saluite e dello sviluppo, vaccinazioni, prescrizioni mediche, educazione sanitaria.

L’impossibilità di ricorrere al pediatra nei tempi giusti in caso di bisogno non solo è un fattore di rischio e di ansia, ma incentiva il ricorso al Pronto Soccorso in modo inappropriato e al privato, ovviamente per chi se lo può permettere.

Ferma restando la carenza dei medici, le cui ragioni sono complesse e imputabili ai vari livelli della politica sanitaria, universitaria e contrattuale, il Pd ritiene che la Asl di Viterbo e il sindaco quale autorità sanitaria locale debbano intervenire per garantire una presenza maggiore del pediatra a Tuscania.

 

Daniela Venturi
segretaria del Circolo Pd di Tuscania

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI