Pasta e ceci cremosa nella versione di Leda

di Leda Borghi

La nuova ricetta di Leda Borghi :un primo piatto dagli ingredienti molto semplici ma dalla consistenza vellutata che ancora una volta vi stupirà nel gusto e per la sua facilità, trascinandovi direttamente in cucina.

Ricetta
Pasta e ceci cremosa, ingredienti per due persone:

40 grammi di farina di ceci
600 grammi di acqua
250 grammi di ceci lessati
aglio
rosmarino
sale
4 cucchiai di olio e.v.
100 grammi di pasta

Procedimento
Stemperate la farina nell’acqua.
Grattugiate l’aglio nella quantità che preferite. Fatelo soffriggere in due cucchiai di olio a fuoco minimo, non deve dorarsi. Unite ora il composto di farina e acqua e un paio di rametti di rosmarino. Salate. Cuocete a fuoco bassissimo rimestando spesso. Nel frattempo, a parte, lessate la pasta.
Quando la crema di ceci si sarà ispessita assumendo una consistenza fluida, unite la pasta. Impiattate guarnendo con un rametto di rosmarino e irrorando con l’olio rimanente. Se vi piace, una macinata di pepe ci sta benissimo.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK