Parco delle Cascate di Chia, respinto il ricorso nei Confronti del Dominio Collettivo dell’Università Agraria di Chia

Il 14/07/2023 è stato presento un esposto al Commissario agli Usi Civici per le Regioni, Lazio, Umbria e Toscana, in cui si denunziava la realizzazione di opere (cancelli, muri, recinzioni, parcheggi, ecc.) su terreni collettivi siti nel Comune di Soriano del Cimino, frazione di Chia, limitrofi alle mura del Castello di Torre casale (o Torre di Chia).

Il Commissario agli Usi Civici evidenzia che tale mutamento di destinazione d’uso è stato autorizzato – ai sensi dell’articolo 12 della legge 1766 del 1927 – dalla Regione Lazio con determina n. G.09753 del 19/07/2021, dove osservava che “l’autorità regionale, nel decidere sulle richieste di mutamento di destinazione dei terreni di uso civico avanzate dai Comuni e dalle associazioni agrarie e nel valutare se la nuova diversa destinazione rappresenti o meno un beneficio per la generalità degli abitanti, è libera di prendere in considerazione qualunque tipo di interesse collettivo, sia esso di natura agricola, oppure industriale, commerciale, igienico – sanitaria, turistica, ambientale od altro” (Cass. Sez.2, Sentenza n. 1307 del 30/01/2001, Rv. 543538 – 0l).

Dunque, il mutamento di destinazione d’uso ha ricevuto le prescritte autorizzazioni regionali.

Si ritiene doveroso evidenziare come il Commissario, nel condividere la destinazione d’uso, regolarmente autorizzata dalla Regione, alla quale risulta adibita l’area, ha concluso che “l’area concessa alla Cooperativa di Comunità “Promo Chia”, composta esclusivamente da utenti dell’U.A. e dove il personale impegnato nelle attività deve essere socio e/o utente, rappresenti quindi un utilizzo non solo consentito – in base al mutamento di destinazione d’uso – ma anche virtuoso perché ha permesso il recupero di un’ area abbandonata con destinazione turistica ed impiego di manodopera della comunità.

Il ricorso deve pertanto essere respinto in quanto l‘area viene utilizzata in conformità con la sua nuova destinazione d’uso.”

Università Agraria di Chia – Società Cooperativa di Comunità “Promo Chia”

www.cascatedichia.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI