Parco Cinque Sensi: Campi estivi nel bosco a Vitorchiano

Nel grande bosco del Parco Cinque Sensi a piedi scalzi a Vitorchiano in un posto tutto dedicato ai bambini, per trascorrere l’estate con la natura.

A partire dal 12 giugno e fino al 25 agosto, i giovani ospiti potranno vivere il loro bosco in tutte le sue sfumature, prendendo parte ad attività 100 per cento naturali, 100 per cento salutari. Ogni settimana, dal lunedì al venerdi, dal campo base del parco prenderanno vita esperienze uniche, che esalteranno i cinque sensi e insegneranno ai bambini a vivere ai ritmi della terra. Il campo estivo nel bosco è improntato sul gioco e sull’esplorazione ed è come una grande casa totalmente all’aria aperta, come una grande scuola che non ha cattedre, ma solo tante meraviglie da scoprire e condividere tutti insieme.

Dalla mattina al pomeriggio, ogni giorno gli “Artigiani dei Sensi”, ossia le guide del parco, accompagneranno piccoli e grandicelli alla conquista di nuove esperienze. Con la vista si creerà arte, con l’udito si ascolteranno e si sperimenteranno nuovi suoni e nuovi strumenti naturali, con il tatto piccole mani creeranno cibo e manufatti, con l’olfatto si riconosceranno gli aromi e i profumi. E poi ancora il gusto sarà esaltato dai sapori del bosco e la fantasia prenderà le vie delle fiabe di sempre attraverso un percorso raccontato e animato. Non mancheranno quotidianamente i percorsi esplorativi alla scoperta della vita degli abitanti del bosco e i percorsi sportivi con la ginnastica boschiva seguiti da istruttori qualificati.

Si pranza insieme ognuno con il proprio sacco e, sotto le fronde degli alberi, cullati da amache colorate o su morbidi materassini a terra, sarà il tempo del pisolino o del relax, magari facendo quattro chiacchiere a bassa voce. Per i genitori che vorranno condividere una giornata attiva nel bosco insieme ogni venerdi ai propri figli, che per l’occasione si trasformeranno in guide e piccoli “Artigiani dei Sensi”.

Programma settimanale

08:00 – 08:30: Arrivo e accoglienza nel bosco.

08:30 – 09:00: Il “Risveglio energetico”.

09:00 – 10:00: Percorso a piedi scalzi oppure ginnastica nel bosco.

10:00 – 10:30: Merenda (mele e frutta a volontà in una grande cesta a disposizione di tutti).

10:30 – 12:00: Un’attività tematica sensoriale al giorno (vista, udito, gusto, tatto e olfatto).

12:00 – 12:30: Tavola rotonda del bosco sulle emozioni.

12:30 – 13:00: Prima uscita per chi non pranza / preparazione della tavola per il pranzo con i bambini.

13:00 – 14:00: Pranzo al sacco.

14:00 – 15:00: Attività di cura degli spazi del parco (sparecchiare la tavola, raccolta differenziata dei rifiuti prodotti insieme, innaffiare l’orto aromatico, curare i fiori e le piante etc.).

Informazioni varie

Il Campo estivo settimanale è attivo con un numero minimo di 8 partecipanti, fino a un massimo di 30. E’ previsto un operatore “Artigiano dei Sensi” ogni 10 bambini. Istruttori sportivi, artigiani e professionisti sono in affiancamento agli operatori del parco.

Orario: 8:00 – 13:00 (prima uscita senza pranzo).
8:00 – 15:30 (seconda uscita con pranzo).

Pranzo: ogni partecipante porta il proprio pranzo al sacco.

Merenda: frutta di stagione a volontà.

www.parcocinquesensi.it

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI