Papa Leone XIV personaggio del 2025 per la Treccani

Leo XIV
Leone XIV è il Personaggio dell’anno 2025 secondo l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani che ha scelto il Papa “per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell’esperienza cristiana, come sobrietà, misura e ascolto, espressione ideale di una chiesa povera per i poveri”.
“Parsimonioso di presenza e di parole”, come ricorda il Libro dell’anno Treccani 2025, Leone XIV ha scelto di sfumare la propria figura, ridurne la rumorosità, bilanciare posizioni e udienze, sottraendosi con pazienza ai tentativi di collocarlo a destra o a sinistra, tanto sul piano politico quanto su quello teologico.
Il Libro dell’anno Treccani 2025 – giunto alla sua ventiseiesima edizione – ripercorre 365 giorni contraddistinti da tensioni belliche, economiche e sociali ma anche da sorprendenti eventi di storia, cronaca e cultura, tra cui, appunto, l’elezione del nuovo Papa. Un racconto appassionante, attraverso 600 pagine, 1.169 notizie approfondite, 108 articoli di grandi autori, 95 box redazionali, 81 grafici e mappe e 446 immagini. “Abbiamo cercato di raccontare con completezza e profondità di analisi un anno difficile – osserva il direttore Marcello Sorgi e abbiamo individuato proprio nella Chiesa di Papa Leone XIV un nuovo importante protagonista della scena internazionale, da cui la scelta di nominarlo Personaggio dell’anno”. (Vatican News)
Treccani. Il libro dell'anno 2025
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI