Le bugie con le gambe lunghe con la Compagnia Instabile

le bugie

Il grande Eduardo De Filippo sarà il protagonista del prossimo appuntamento del Fabrica Festival. Sul palco del Teatro Tenda Palarte di Fabrica di Roma domenica 15 marzo alle 17.30 la Compagnia Teatrale Instabile di Bellizzi porterà in scena “Le bugie con le gambe lunghe”.

La commedia è stata scritta da De Filippo nel 1947 ed è stata inserita nella raccolta Cantata dei giorni dispari, che raccoglie le commedia che l’autore ha scritto dal 1945 al 1973, dove i giorni dispari sono intesi come quelli negativi, a differenza dei giorni pari fortunati e felici.

La commedia ruoto intorno alle vicende di Libero Incoronato, innamorato di Graziella, una ex prostituta. Tutti conoscono il passato della donna e Libero non può sposarla onde evitare di subire le critiche e l’allontanamento da parte di tutti. Inoltre Costanza, sorella di Libero, sta per sposare un uomo facoltoso e uno scandalo manderebbe a monte tutto. Si susseguono quindi menzogne e ipocrisie in mezzo alle quali l’integerrimo protagonista è costretto a vivere, e che gli impediscono di sposarsi con la donna di cui è innamorato. Finché lo stesso Libero troverà il modo, mentendo, di costringere amici e parenti ad accettare la sua futura sposa Graziella, presentandola come una nobile ereditiera.

Sullo sfondo realistico delle conseguenze sociali della guerra e dell’esistenza miserabile della borghesia napoletana il grande De Filippo mise in scena una vicenda dalla morale amara: che si vive di menzogne, delle quali ne è pieno il mondo.

La bravura e la comicità degli attori della Compagnia Instabile faranno trascorrere agli spettatori della Tuscia un’ora e mezza di risate e divertimento. La compagnia Instabile è nata quindici anni fa a Bellizzi e ha all’attivo una ventina di allestimenti tra teatro di Eduardo, Peppino, Scarpetta.
Grazie al lavoro tra autore, Roberto Santoro e regista, Antonio Sannino, la compagnia ha collezionato premi molto prestigiosi.

COMMENTA SU FACEBOOK
CONDIVIDI