Palamita alla pizzaiola, la ricetta di Leda

di Leda Borghi*

Normalmente viene definito il “tonno dei poveri”. Assaporando le sue carni, non è difficile comprendere il perché. Stiamo parlando della palamita uno dei pesci da riscoprire piatto forte di questa mia ricetta.

Palamita alla pizzaiola

Ingredienti per due persone
500 grammi di tranci di palamita
5/6 pomodorini oppure 3/4 pomodori pelati in scatola
2 filetti di acciuga sott’olio io
4 cucchiai di olio e.v.
una grossa manciata di olive possibilmente diverse fra loro
2 pizzichi di fiori di finocchietto
2 pizzichi di origano
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale e pepe

Procedimento
Tritate finemente l’aglio ed il prezzemolo e metteteli in una casseruola con l’olio. Aggiungete i tranci di pesce ben lavati ed asciugati e fateli leggermente colorire da ambo i lati a fuoco basso. Aggiungete i pomodori a pezzi, i fiori di finocchietto, l’origano, le acciughe tritate, il sale ed il pepe. Coprite e preparazione e cuocete, sempre a fuoco basso, per 12/15 minuti, a seconda dello spessore del pesce. Un paio di minuti prima della fine della cottura, aggiungete le olive. Gusterete uno dei pesci migliori dei nostri mari. Buon Appetito!.

*Leda Borghi vive nella campagna romana dove coltiva, cucina e riceve amici.
Insieme a piante, pomodorini e fiori ciò che coltiva è una grande passione per la cucina. Ex ristoratrice mai pentita, ha collaborato con le sue ricette con la rivista Il Salvagente e scrive on line su GiampaTv, portale dell’autore televisivo Giampaolo Trombetti, all’interno del quale cura la rubrica Leda in cucina. Nel 2016 è uscito il suo libro Ricette di una ragazza perbene, non un manuale di istruzioni per la cucina, ma un percorso della memoria. Che si tratti di un incontro occasionale, da cui nasce una reciproca conoscenza, o degli affetti familiari, Leda Borghi sintetizza tradizione e rivisitazioni culinarie strizzando l’occhio alla convivialità e all’incontro con l’altro.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI