Orvieto, l’anello della rupe: la città dal basso verso l’alto in tutto il suo splendore

orvieto

Domenica 29 gennaio si ritorna a Orvieto insieme ad Anna Rita Properzi guida turistica e ambientale escursionistica Aigae, per scoprire i molteplici aspetti della bellissima città sulla rupe, che regala sempre un’emozione unica. Dopo l’anello della rupe si entrerà nelle viscere della stessa attraverso il percorso Orvieto sotterranea, per poi risalire e ammirare i capolavori del medioevo. L’inverno e le giornate limpide sono il periodo ideale per fare questo percorso in gran parte assolato e riparato.

Ammirarla dal basso salendo verso l’alto, con l’anello della rupe, sarà per gli amanti del trekking e delle passeggiate all’aperto, un’esperienza davvero speciale nel suo genere, grazie alla straordinaria conformazione rocciosa e all’imponenza che la caratterizza.

Un percorso che copre l’intero perimetro dello zoccolo tufaceo sul quale sorge la città con sali-scendi a tratti, con pendenza di breve durata. Si tratta di una passeggiata facile, capace di regalare scenari paesaggistici ed archeologici di grande bellezza.

L’itinerario è inserito all’interno del Parco Archeologico Ambientale Orvietano (PAAO) e prende avvio dal centro abitato in Piazza Cahen e si comincia un piccolo viaggio tra le bellezze della valle, passando per monumenti naturali ed artificiali, per ammirare dall’alto le vestigia etrusche della Necropoli detta del Crocifisso di Tufo, così chiamata per il piccolo Crocifisso che è stato ricavato in rilievo sulla parete in tufo di una piccola chiesetta lì costruita.

Gli alberi di castagno e la fitta vegetazione della fertile valle sottostante, attraversata dal Tevere e dal Paglia, si alternano a speroni rocciosi ed imponenti pareti di tufo, che assumono colorazioni diverse a seconda delle zone, dal giallo ocra forte, al rosso intenso, fino alle sfumature più tenui del color argilla.

Dopo l’anello della Rupe si farà una tappa presso i ruderi del tempio Etrusco del Belvedere nei pressi del Pozzo di San Patrizio e a seguire la passeggiata sarà dedicata alla scoperta della città sotterranea e in superficie. Un percorso straordinario fatto di pozzi, cunicoli, mulini e colombaie, scavati nel tufo dagli etruschi e dagli abitanti delle epoche successive. Una seconda città sotto la città, che si è conservata perfettamente e che narra le difficili condizioni del lavoro nel passato.

Riemersi dalle viscere della terra vi troverete di fronte la splendida architettura del Duomo con i mosaici della facciata e da qui percorrendo alcuni quartieri e vicoli della città medievale meno conosciuti con angoli davvero suggestivi, si raggiungerà la Chiesa di San Giovenale con affreschi dall’iconografia rara.

 

COSA VEDREMO: trekking ad anello panoramico della rupe dal basso, il tempio etrusco sul ciglio della rupe, Orvieto Sotterranea dentro la rupe, il Duomo esternamente, centro storico con i quartieri medievali, chiesa di San Giovenale la più antica di Orvieto con affreschi molto particolari.

ESCURSIONE A CURA DI: Anna Rita Properzi, Guida Turistica abilitata dalla Regione Lazio e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel Registro Italiano AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) con polizza assicurativa RCT attiva.

PRENOTAZIONI E INFO: tramite il sito www.annaritaproperzi.it oppure tramite WhatsApp 333 4912669, canale telegram https://t.me/lepasseggiatediannarita, mail annaritaproperzi@gmail.com

Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.

APPUNTAMENTO: domenica 29 gennaio ore 10.00 ritrovo a Orvieto in piazza Cahen per inizio trekking con percorso di circa 5 km. A seguire, dopo la pausa pranzo, percorso urbano di circa 3 km. Parcheggio consigliato a piazza d’Armi, direttamente dietro alla Caserma Piave. Oppure largo della Pace (gratuito) per prendere la funicolare (costo del biglietto € 1.30) fino a piazza Cahen.

ABBIGLIAMENTO: scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abiti adatti alla stagione, capo spalla impermeabile. Acqua almeno 1 litro a testa. 

PRANZO: al sacco o con possibilità di un pasto veloce in uno dei locali che s’incontreranno sul percorso in città, suggeriti dalla guida. 

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO:
Percorso naturalistico, un anello turistico di 5 km circa adatto a tutti. Altitudine massima: 273. Dislivello totale 182 mt. Percorso centro storico 3 Km.

Mascherina consigliata per la visita dei percorsi museali sotterranei.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI