Orti urbani: ciclo di seminari al Campus del Riello

orti urbani

L’orto urbano può essere una risorsa collettiva dal grande valore sociale. Le sue finalità sono davvero tante, dall’educazione ambientale a quella dell’autoproduzione, all’educazione alimentare fino alla salvaguardia della biodiversità agricola. Ma come fare per preparare e coltivare il terreno e scegliere quali piantagioni mettere a dimora?

Di tutto questo ne parleranno docenti ed esperti del settore nel ciclo di seminari che dal 22 ottobre al 6 novembre si svolgeranno al campus del Riello dell’Università della Tuscia di Viterbo, con la collaborazione della Coldiretti di Viterbo. I seminari si svolgeranno presso il Blocco B del Campus, di fronte all’ingresso carrabile.

Giovedì 22 ottobre alle 15.30 in Aula 5 si terrà la presentazione del corso con i saluti del rettore Alessandro Ruggieri, dell’assessore al verde pubblico del Comune di Viterbo Raffaella Saraconi, del direttore della Coldiretti Ermanno Mazzetti. Poi dalle 16 alle 18 si parlerà di Preparazione del terreno, con il prof. Francesco Rossini dell’Università della Tuscia – Dafne e direttore dell’Azienda Agraria Nello Lupori dell’Università della Tuscia.

Lunedì 26 ottobre dalle 16 alle 18 presso l’Aula 9 Olindo Temperini, ricercatore Dafne, parlerà di Orti primaverili-estivi. Programmazione e gestione.

Mercoledì 28 ottobre dalle 16 alle 18 presso l’Aula Magna 2 Veronica Sorato della Coldiretti di Viterbo parlerà di  Campagna amica: coltiva la solidarietà.

Martedì 3 novembre dalle 16 alle 18 presso l’Aula Magna 2 Vitangelo Magnifico, ex direttore Isport Mipaaf Salerno, parlerà di  Orti invernali”.

Venerdì 6 novembre dalle 14 alle 16  presso gli orti urbani dell’università il prof. Antonio Fiorillo del Dafne parlerà di Impianti di irrigazione.


Per informazioni www.unitus.it – 0761 357968 – pietrangeli@unitus.it.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI