Oriolo Romano e Veiano al Drappo dei Comuni a Tolfa

di Cristiana Vallarino

Ci sono anche due centri del viterbese che partecipano all’edizione 2019 del Drappo dei Comuni che si corre a Tolfa domenica 8 settembre: Oriolo Romano e Vejano. Il calendario della manifestazione, a cura di Comune e Pro Loco, prevede un ampio ventaglio di iniziative che si aprono giovedì 5, con la cena di gala. Appuntamento alle 20 in Piazza Vittorio Veneto, dove su decine di tavole imbandite all’aperto, verrà servito un menù a base di prodotti tipici tolfetani, cucinato dai ristoratori locali. Costo 25 euro: per le prenotazioni della cena ed informazioni sulla manifestazione contattare la Pro Loco ai numeri 328.7218009 o 329.3771081. Durante la serata verrà presentato il drappo dipinto dalla pittrice Silvia Di Silvestro. A seguire l’atteso momento dei sorteggi per gli accoppiamenti tra cavalli e comuni, che vedrà protagonisti i rappresentanti istituzionali e le scuderie. Alla cena parteciperanno i rappresentanti dei comuni del “Drappo” 2019: Cerveteri, Civitavecchia, Oriolo Romano, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Tolfa, Vejano. Si terranno anche i sorteggi degli abbinamenti per la “Gara degli Anelli”, che si terrà sempre domenica 8 in mattinata abbinato ai sei rioni di Tolfa (Lizzera, Poggiarello, Cappuccini, Rocca, Sughera e Casalaccio), con la presentazione del drappo dipinto da Giulia Perla.
Il lungo week end di festa prosegue venerdì 6, con il concorso per eleggere Miss Drappo 2019. Anche questa edizione è a cura della sezione tolfetana della Fidapa, le cui socie sono da settimane al lavoro per confezionare un evento coi fiocchi. Quest’anno potranno contare sulla preziosa collaborazione dello stilista Renato Savi, che ha da poco aperto boutique e atelier sposa a Civitavecchia. Savi mette a disposizione una intera collezione di abiti da sposa, gran sera e moda pronta che le concorrenti (più alcune modelle fuori gara) indosseranno, sfilando nella suggestiva scenografia allestita nell’anfiteatro della villa comunale. Dalla gradinata scenderanno, in varie manches, le 8 miss, rappresentative dei comuni che partecipano al Drappo. Ma la serata, dalle 21 a ingresso libero, non sarà solo moda e belle ragazze: ci saranno momenti di musica e danza e verranno consegnati dei riconoscimenti. Ad eleggere la reginetta 2019 saranno sia i giudici, in rappresentanza dell’associazionismo, dello sport, dello spettacolo e della stampa, sia la giuria popolare, composta dagli spettatori presenti. Le otto ragazze, tutte belle e giovani, in gara sono Roberta Parigiani (Tolfa), Sara Antinucci (Oriolo Romano), Elena Ciambella (Santa Marinella), Giorgia Grassi (Civitaveccchia), Gaia Di Giovanni (Vejano), Erika La Rosa (Ladispoli). Serena Fracassa (Cerveteri), Viola Ponziani (Manziana).

Sabato 7, la piazza ospiterà stand di prodotti tipici locali con degustazioni per “Scoprire i sapori del territorio”. Ci sarà pure un concerto della banda cittadina “Verdi”.
Domenica 8 settembre, la giornata vedrà i cavalli e i loro fantini protagonisti, dalle 10.30, con la “Gara degli Anelli” abbinata ai rioni di Tolfa. Alle 15 Sfilata istituzionale dei sindaci e alle 16 la corsa, lungo la pista in terra lungo viale d’Italia, per conquistare il Drappo dei Comuni. Prima le batterie e a seguire le finali.
Da sempre le corse dei cavalli hanno coronato i festeggiamenti del patrono S. Egidio Abate (il clou c’è stato lo scorso week end). Una tradizione antichissima: a conferma l’anfora rinvenuta nella necropoli etrusca tolfetana del Ferrone che raffigura una gara tra cavalieri. Nel medioevo si racconta di gare a cavallo per le festività di San Secondiano. Arrivando ai giorni nostri, i manifesti dei festeggiamenti di S. Egidio di inizio ‘900 riportano in evidenza questa tradizione, che da qualche anno (anche alla luce delle nuove norme di sicurezza per questo genere di eventi) ha trovato nuova linfa nella formula del “Drappo dei Comuni” che vede la partecipazione di 8 comuni delle province di Roma e Viterbo.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI